Cerca nel blog

Traduci - seleziona lingua

Mafalde corte profumate di primavera




Passato S. Valentino con il suo menù ipercalorico voglio tornare alle mie ricette leggere a base di verdure per compensare :)
Siccome mi piace sperimentare, mi capita anche di provare le ricette scritte sulle confezioni di vari prodotti alimentari, come ad esempio la pasta. Sulle scatole di una famosa marca di pasta ci sono spesso ricettine facili e invitanti e questa si ispira proprio ad  una di quelle.
Le mafalde come formato di pasta non le avevo mai mangiate  ma "vittima" delle offerte dei supermercati (come immagino capiti a molte di noi) qualche giorno fa le ho comprate e sulla confezione c'era una bella ricetta fresca ed invitante alla quale mi sono ispirata, ottenendo un piatto dal profumo e dal sapore che fanno già pensare alla primavera.

E' un semplice condimento a base di verdure fresche appena saltate in padella.

Ingredienti per 4 persone:
1 peperone dolce
1 zucchina di medie dimensioni
1 carota di medie dimensioni
120 gr circa di pomodorini pachini
150 gr di mozzarella fresca o provola dolce
olio d'oliva q.b.
sale q.b.
qualche foglia di basilico
aglio e scalogno

Preparazione:
Lavare e tagliare a pezzettini le verdure fresche  e tenere da parte i pezzetti di pomodorini (tagliare la carota a pezzettini molto piccoli per farle cuocere bene) . Far scaldare in un'ampia padella due-tre cucchiai di olio e versarvi un po di aglio e di scalogno tritati, farli scaldare appena e versare i pezzettini di verdute, salare e cuocere per pochi minuti. Aggiungere poi i pezzetti di pomodoro e ultimare la cottura, ci vorranno una decina  di minuti a fuoco moderato, se tende ad asciugare troppo aggiungere qualche cucchiaio di acqua tiepida.
A parte cucinare la pasta lessandola in abbondante acqua salata, scolarla e versarla nel tegame delle verdure. Farla saltare aggiungendo un paio di cucchiai di olio extra vergine d'oliva e aggiungere la mozzarella tagliata a tocchetti e le foglie di basilico 8naturalmente la pasta calda farà sciogliere un o' la mozzarella amalgamando i sapori). Servire subito.



2 commenti:

  1. Una ventata di primavera con questo bel piatto è quello che ci vuole con questo gelo :)

    RispondiElimina
  2. I've never tried this pasta dish, will have to one of these spring days.

    RispondiElimina

Se ti fa piacere lascia un commento!
Commenti anonimi non verranno pubblicati .
( Anonymous comments will not be published )
Flavia.

Trovi le mie ricette su gustosaricerca

Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

Petitchef

Ricette di cucina

Riconoscimento Net-parade

sito web