Cerca nel blog

Traduci - seleziona lingua

Plum cake miele e cacao

plum cake miele e cacao


Le torte  e tutti gli altri dolci al cioccolato ormai è risaputo danno dipendenza! Sono una vera ossessione  per me e  per i miei bambini , tale madre . . . .
A volte però sostituisco il cioccolato con il  cacao perchè è meno calorico (il cacao infatti rispetto al cioccolato contiene meno burro di cacao) e spesso cerco di sostituire il burro con l'olio d'oliva (gli acidi grassi monoinsaturi di cui l'olio d'oliva è ricco riducono i livelli di colesterolo rendendo il sangue più fluido, questo lo so perchè mi sono dovuta documentare un po' di tempo fa causa forza maggiore ).

E' così che ho cominciato a provare torte più leggere di quelle classiche e ne è venuto fuori questo plum cake che sa tanto di cacao e non è molto dolce, inoltre è perfetto se inzuppato nel latte al mattino.Io Lo preparo per sostituire ogni tanto le solite "tristi" fette integrali. Va bene anche per una merenda leggera.

Ingredienti:
100 gr farina 00
60 gr farina di riso (o amido di mais)
20 gr di cacao amaro
50 gr di zucchero
50 gr miele
75 gr olio d'oliva
2/3 di una bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale fino
3 uova
qualche cucchiaio di latte

Per decorare:
2 cucchiai di miele
granellini di zucchero

Preparazione:
Unire i tuorli allo zucchero e montare un po con le fruste, poi aggiungere il miele e montare acora per 3 minuti con lo sbattitore, aggiungere il sale agli albumi e montare a neve.
Mescolare farine, cacao e lievito e setacciarli in una ciotola.
Unire le farine ai tuorli  un po' alla volta alternandoli con l'olio d'oliva e qualche cucchiaio di latte se risulta troppo duro. Poi incorporare anche gli albumi un po' per volta. Versare in uno stampo da plum cake da 1lt e cuocere in forno a 170°c per circa 25/30 minuti.

Decorare la superficie cospargendola con due cucchiai di miele fatto intiepidire in un pentoli no e i granelli di zucchero.

Per la mancanza di burro nell'impasto è una torta che risulta un po' asciutta quindi volendo, invece di decorarla con zuccherini e miele, si può tagliare  a metà e farcire con della crema a piacere per renderla più gustosa, questo naturalmente la rende  meno light.
Ma se non avete problemi perchè no?!

plum cake miele e cacao





2 commenti:

  1. L'aspetto è meraviglioso e molto invitante....da provare!!

    RispondiElimina
  2. Adoro il plum cake, in ogni versione e dimensione. Questo mi sa che è buonissimo... mi vien voglia di mangiarne subito una fetta!! Gnam, gnam... ciao!!!!

    RispondiElimina

Se ti fa piacere lascia un commento!
Commenti anonimi non verranno pubblicati .
( Anonymous comments will not be published )
Flavia.

Trovi le mie ricette su gustosaricerca

Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

Petitchef

Ricette di cucina

Riconoscimento Net-parade

sito web