Cerca nel blog

Traduci - seleziona lingua

La mia torta di pere e cioccolato preferita.


torta pere e cioccolato


Buona domenica! 
E' passata un'altra settimana .... non ho avuto tanto tempo a disposizione per postare le mie ricette, però ho cucinato da matti :lasagne, torte, biscotti, panini al latte e chi più ne ha più ne metta !

Oggi starò via quasi tutto il giorno, ma vi posto la ricetta del nostro dessert della domenica che è anche una delle torte preferite di mia madre : l'ho preparata una delle prime volte qualche anno fa in occasione del suo compleanno e lei ne è rimasta semplicemente entusiasta.
E' semplicissima da realizzare perchè si tratta di  una normale torta lievitata al cacao con aggiunta di pezzettini di pera. 
Però proprio l'abbinamento pera-cioccolato la rende particolarmente sfiziosa.
La mia versione di questo classico dei dolci si ispira a una ricetta tratta dal libro "Le dolci tentazioni" di Luca Montersino: ma mi permetto di dissentire con un "mostro sacro della pasticceria" per dire che le dosi indicate nel libro in questione a me non hanno permesso di ottenere un buon risultato finale. 
torta pere e cioccolato
E' molto probabile che la colpa dell'insuccesso iniziale sia da attribuire a qualche mio errore, ma credo anche che nel riadattare le ricette che si usano per produrre grandi quantità di dolci qualcosa può non funzionare come si deve.
Ho dovuto rivedere le dosi e alcune sequenze della preparazione  per adattarle al mio forno e probabilmente "alla mia mano" al fine di  ottenere finalmente una torta ben riuscita.
Con questo non voglio certo mettere in dubbio l'esattezza della ricetta del libro, voglio solo dire che ognuno di noi deve dare una propria interpretazione delle ricette altrui un po' come si fa con i vestiti fatti su misura: si deve provare e riprovare finchè si è soddisfatti, senza però stravolgere le cose. 
Sono d'accordo con chi afferma che la pasticceria è una scienza esatta( nel senso che variare anche di poco la quantità degli ingredienti varia il risultato finale), ma a volte entrano in gioco anche l'esperienza personale, la fantasia e l'intuito che in cucina non guastano mai.

Tutto questo  per dire che se vi capita di provare una ricetta e di non riuscire al primo colpo non dovete arrendervi . . . . . mai!!

Questa ricetta prevede l'utilizzo dell'olio d'oliva al posto del burro e si può preparare con la farina di riso al posto della farina normale, in questo caso si tratta di un dolce senza glutine adatto anche ai celiaci. 

Ingredienti per 8-10 persone :

3 uova e 1 tuorlo
1 cucchiaio abbondante di miele
1 pizzico di sale
190 gr di zucchero semolato
250 gr di farina 00 o farina di riso molto fine
30 gr di cacao amaro
1 bustina di vanillina
50 gr di olio e.v. di oliva
1/2 bustina di lievito per dolci
500 gr di pere tagliate a tocchetti abbastanza grandi (2-3 cm per lato) aabbastanza mature
pezzetti di pera sciroppata (facoltativa)
per decorare zucchero a velo

Preparazione:

Montare con lo sbattitore  uova, tuorlo, miele, un pizzico di sale e zucchero. In una ciotola setacciare farina, cacao, lievito e vanillina e aggiungerli un po' alla volta al composto di uova e zucchero mescolando dal basso verso l'alto, unendo anche un po' alla volta l'olio d'oliva a filo. 
Aggiungere le pere tagliate a tocchetti e mescolare delicatamente.
(se non volete che precipitino troppo sul fondo potete versare la torta nella teglia e poi sopra mettere i pezzetti di pere).
Versare in una tortiera imburrata e infarinata di circa 26 cm di diamentro e cuocere a 180 °c per 35-40 minuti verificando la cottura con uno stuzzicadenti . 
A piacere si possono disporre sulla superficie della torta, prima  di infornarla, delle fettine non troppo sottili di pere sciroppate .
Se si usa la farina di riso la torta impiega un po' di più a cuocere.
Quando è fredda si può cospargere di zucchero a velo.



2 commenti:

  1. buona domenica a te.....che buona questa torta !!

    RispondiElimina
  2. un classico dolce che però riscuote sempre un gran successo!
    Grazie per gli auguri sul mio blog, apprezzatissimi!
    Buona giornata

    RispondiElimina

Se ti fa piacere lascia un commento!
Commenti anonimi non verranno pubblicati .
( Anonymous comments will not be published )
Flavia.

Trovi le mie ricette su gustosaricerca

Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

Petitchef

Ricette di cucina

Riconoscimento Net-parade

sito web