Cerca nel blog

Traduci - seleziona lingua

Panna cotta

tuttichef.blogspot.com
panna cotta


Ieri sera quando i miei "paciocchi" sono andati a nanna e ho finalmente trovato il tempo di accendere il pc sono rimasta piacevolmente sorpresa di vedere che anche oggi tante persone hanno dato una sbirciatina al mio blog e alcune mi hanno lasciato dei pensieri molto gentili, anche utili a migliorarlo.
Inoltre sono stata felice di scoprire che mi seguite quasi in 50 (va beh diciamo che tre-quattro dei miei sostenitori - tra cui le mie sorelle e mio padre - si sono uniti appena ho iniziato perchè mossi a compassione dalle mie suppliche :P ), riguardo tutti gli altri giuro  di non averli implorati ne minacciati :) e sono felice che ci siano.
Spero di poter continuare a condividere le ricette che amo e soprattutto  di scoprirne di nuove, perchè  quando mi sono buttata in questa avventura (circa 5 mesi fa) credevo che avrei mollato presto date le enormi difficoltà che ho con l'utilizzo di internet e dintorni.
Sono proprio contenta di aver tenuto duro e spero di continuare ad imparare cose nuove e a conoscere tante persone speciali.


Per rimanere fedele alla linea del mio blog e al mio modo di essere, oggi vi propongo una delle versioni più conosciute e facili da realizzare di un dolce tipico della tradizione italiana : la panna cotta - buona e semplice - .
Io, in genere, calcolo la quantità  solo di latte e panna e aggiungo poi alcuni cucchiai di zucchero (ma questa volta l'ho pesato per avere un'idea più precisa).

Ingredienti per 6-8 porzioni:
500 ml di panna fresca
100 ml di latte fresco
3 cucchiai colmi di zucchero (circa 100 gr)
buccia di limone tagliata a pezzi grandi
o in alternativa semi di vaniglia
4 fogli di colla di pesce

Preparazione:
Mettere la colla di pesce in un bicchiere di acqua molto fredda. Intanto in una casseruola versare la panna, il latte, lo zucchero e i pezzi di buccia di limone (tagliate la buccia cercando di non prendere la parte bianca che darebbe un gusto amarognolo).
Scaldare a fuoco basso/moderato continuando a mescolare finchè lo zucchero sarà completamente sciolto e il composto molto caldo, togliere dal fuoco appena comincia a sobollire.
Strizzare la colla di pesce e unirla alla panna ancora calda facendola sciogliere completamente. 
Con l'aiuto di un colino, che tratterrà le bucce di limone, versare la crema in uno stampo leggermente umido (o in più stampini monoporzione), lasciarla intiepidire e poi metterla in frigo coperta con della pellicola per almeno due ore. 
tuttichef.blogspot.com
panna cotta

Prima di servirla sformarla su un piatto di portata immergendo per qualche secondo i bordi del recipiente in una ciotola di acqua bollente. 
Si mangia liscia, ma volendo è ottima accompagnata con frutti di bosco, caramello o salsa al cioccolato.
Noi abbiamo scelto le fragole che ho tagliato a pezzetti e fatto scaldare per pochi secondi con un po' di zucchero e qualche goccia di limone, prima di versarle sulla panna cotta le ho fatte raffreddare.

La cosa più importante  per la buona riuscita di questo dolce è  scegliere panna fresca di buona qualità che darà un gusto inconfondibilmente delicato alla preparazione. 

panna cotta
Piccola nota : se si usano i semi della vaniglia per aromatizzare si corre il rischio che durante il raffreddamento si depositino sul fondo del dolce(come si vede anche dalla foto). 


Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Bperbiscotto :

 


 

5 commenti:

  1. I blog con belle ricette si visitano sempre volentieri, e quando vedo una panna cotta così, mi viene pure languorino allo stomaco! :-) Grazie della tua visita, ti seguirò volentieri anch'io! Simo

    RispondiElimina
  2. che buona la panna cotta!!! si vede che ti è venuta proprio bene..mi hai fatto venire una voglia!!!! bravissima!

    RispondiElimina
  3. Bellissima questa panna, anzi questa è LA pannacotta, senza tanti fronzoli ma semplice buona ed elegante. complimenti

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Se ti fa piacere lascia un commento!
Commenti anonimi non verranno pubblicati .
( Anonymous comments will not be published )
Flavia.

Trovi le mie ricette su gustosaricerca

Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

Petitchef

Ricette di cucina

Riconoscimento Net-parade

sito web