Cerca nel blog

Traduci - seleziona lingua

Biscotti di frolla allo yogurt

biscotti di frolla allo yogurt


Questa  è la mia versione della pasta frolla allo yogurt vista qualche giorno fa sul blog Sognando Dolcezze, che trovate qui
Mi ero riproposta di provarla mettendo più yogurt e riducendo al minimo il burro perchè dovevo preparare un dolce che contenesse pochi grassi e meno zuccheri possibili.
Oggi ha compiuto gli anni il papà di una mia amica - Giovanni - una persona molto gentile e sempre disponibile con tutti. 
Per festeggiarlo degnamente ho preparato per lui una torta di frutta con questa frolla perchè negli ultimi tempi ha avuto qualche piccolo problema di salute e deve mangiare cibi poveri di zucchero e grassi .

Il mio adattamento della ricetta è il questo :

370 gr di farina 00
130 gr di zucchero
semi di 1/2 bacca di vaniglia o una bustina di vanillina
100 gr di yogurt
50 gr di burro 
50 gr di ricotta
1 cucchiaino di lievito per dolci
2 uova
1 pizzico di sale
un po' di zucchero a velo per decorare

Preparazione :
In una ciotola ho mescolato lo yogurt con le uova e lo zucchero, poi ho aggiunto la ricotta, il burro fuso e fatto raffreddare e infine ho unito farina, lievito, sale, vanillina (precedentemente mescolati e setacciati) .

Ho mescolato tutto molto rapidamente e siccome la pasta risultava un po' appiccicosa ho messo  un po' di farina sulle mani per evitare che l'impasto vi rimanesse attaccato.

Quando il tutto è amalgamato mettere in frigo avvolto nella pellicola  e lasciar riposare almeno mezz'ora.

Ho poi steso una parte dell'impasto e ricavato dei biscottini che ho cotto in forno per circa 15 minuti a 180°c  una volta freddi li ho spolverizzati di zucchero a velo.

La frolla così preparata è venuta poco dolce, ma molto morbida.

Col resto ho preparato una base per la crostata di frutta  (ma non ho pensato di fotografarla prima di regalarla a "nonno Giovanni").

Questi però sono i biscottini a forma di orsetto :


biscotti di frolla allo yogurt




Vi comunico con estremo piacere di aver ricevuto, qualche giorno fa dalle amiche di Mani in pasta quanto basta , questo premio che mi ha fatto  davvero piacere e quindi lo voglio condividere con tutti i blogger che ci mettono dedizione e passione .
I premi sono una specie di giochino ideato per dare un po' di visibilità a blog poco conosciuti, ma per partecipare occorre un po' di tempo, anche se io ultimamente ne ho pochissimo non mi sembra giusto nei confronti di chi ce li invia ignorare questi premi. 
Quindi, anche se con un po' di ritardo, accetto con gratitudine  e anche con umiltà :





Come da regole del giochino-premio dichiaro :

 "Dichiaro che i blog seguenti da me scelti rispettano  
le 5 regole del Premio "Il Blog Affidabile"  disponibili a questa pagina http://www.gliaffidabili.it/a/altro/il-premio-il-blog-affidabile . 
Sono pertanto una risorsa utile per gli utenti della Rete e meritevoli di essere conosciuti da un pubblico più ampio".


E ora mi tocca scegliere 5 blog, anche se vorrei indicarne molti di più, però ogni gioco ha le sue regole e queste per essere corretti vanno rispettate  quindi invio il premio  parimerito  a :

http://sognandodolcezze.blogspot.it/


http://breakfastdadonaflor.blogspot.it/

http://unpononnapapera.blogspot.it/


E oggi invece la cara Licia di Fragole e Panna mi ha inviato quest'altro premio che accetto molto volentieri e condivido  blog - con tutti quanti  voi che passate da me ( anche se so che così violo la regola del giochino di scegliere solo 10 blog).
Di questi tempi credo che un po 'di fortuna serva a tutti ;) quindi se volete  prelevate pure il bannerino e inseritelo nel vostro blog e se vi va mettete il link a questo post!




poi inviatelo  scrivendo un post ad almeno ad altri 10 blog in cui  descrivete quali sono i vostri tre cibi preferiti in assoluto.

I miei tre cibi preferiti sono :

1 - pasta e pizza (spaghetti e pizza 4 stagioni)
2 - cioccolato
3 - quasi tutti i tipi di frutta e verdure





5 commenti:

  1. grazie mille Flavia!! sono talmente felice che devo rileggere il tuo post :D

    RispondiElimina
  2. Sei stata gentilissima a pensare a cuoche si diventa!!!:) Grazie mille:) un bacione!

    RispondiElimina
  3. complimenti per il premio !! che frolla ricca, la devo provare...ciaoooo

    RispondiElimina
  4. complimenti per il premio e grazie di aver pensato a me.
    E complimenti per la ricetta modificata la farò anch'io..
    grazie e baci

    RispondiElimina
  5. Solo per un errore di digitazione
    ho cancellato un centinaio di commenti dal mio blog
    chiedo scusa a tutti
    e vi ringrazio per averli lasciati!

    RispondiElimina

Se ti fa piacere lascia un commento!
Commenti anonimi non verranno pubblicati .
( Anonymous comments will not be published )
Flavia.

Trovi le mie ricette su gustosaricerca

Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

Petitchef

Ricette di cucina

Riconoscimento Net-parade

sito web