Cerca nel blog

Traduci - seleziona lingua

Biscotti per Pasqua

biscotti per Pasqua


E' tardissimo, ma sono riuscita solo ora a sfornare i miei biscottini in tema pasquale "stampati" con il tagliabiscotti "delicia" della Tescoma. 
L'avevo comprato in allegato alla rivista "Sale e pepe", ma non ero ancora riuscita a provarlo.
Stasera finalmente mi sono messa all'opera. 
E' uno stampo comodissimo con cui si possono tagliare 20 biscotti per volta alla velocità della luce e il risultato è veramente ottimo.

Ho preparato una frolla seguendo un metodo diverso dal solito per ottenere un biscotto più leggero e friabile.
Per 80 biscottini circa, occorrono:

600 gr di farina 00
200 gr di zucchero a velo
200 gr di burro morbido
un pizzico di sale
1 bustina di vanillina 
4 uova e 2 tuorli
1/2 cucchiaino di lievito per dolci

Preparazione:
Lavorare il burro ammorbidito con lo zucchero, aggiungere un uovo per volta e incorporarlo bene. Unire poi la farina, il sale, la vanillina e 1/2 cucchiaino di lievito per dolci. 
Amalgamare velocemente e lasciar riposare in frigo, avvolto nella pellicola,  per almeno 2 ore.

Dopo il riposo riprendere l'impasto che sarà diventato molto duro, lavorarlo un pochino e tirare delle sfoglie rettangolari dello spessore di 2 millimetri. 
Con il tagliabiscotti rettangolare o dei tagliabiscotti singoli fare le formine e prima di cucinarle tenerle almeno 15 minuti in frigo per evitare che in cottura perdano la forma.

Lasciarli freddare e decorarli  con cioccolato fuso o ghiaccia, ma sono buoni anche così, semplicemente con una spolverata di zucchero a velo .

Appena li avrò decorati posterò le foto. 

Ora vado a dormire, buona notte e a presto!


6 commenti:

  1. Bellissimi questi stampini! Mi sembra di sentire il profumo dei tuoi biscotti... che buoni!

    Approfitto x invitarti alla mia nuova sfida mensile dedicata ai dolci:
    http://morenaincucina.blogspot.it/2012/04/una-nuova-iniziativa-sfida-mensile-un.html

    A presto!

    RispondiElimina
  2. Che buoni questi biscottini pasquali, complimenti per il blog mi sono unita hai tuoi lettori fissi passa ha trovarmi se ti va io sono ISABELLA ti aspetto smack

    RispondiElimina
  3. Bellissimi questi biscotti, in questi giorni mi improvviserò chef con i miei bambini per riproporli :) non vedo l'ora!
    A proposito di ricette e figli :) ti segnalo un'iniziativa interessante, rivolta ai ragazzi, ma anche a genitori ed insegnanti, come strumento di aggregazione e confronto. Si tratta di Cibolando, progetto di educazione alimentare dove i ragazzi possono imparare a mangiare sano divertendosi.
    Ecco il link al progetto: http://www.cibolando.it/come-partecipare/sbs-scl/
    Buona giornata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per avermi segnalato questo progetto .

      Elimina
  4. Simpatici questi biscotti, da provare sicuramente!!

    RispondiElimina

Se ti fa piacere lascia un commento!
Commenti anonimi non verranno pubblicati .
( Anonymous comments will not be published )
Flavia.

Trovi le mie ricette su gustosaricerca

Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

Petitchef

Ricette di cucina

Riconoscimento Net-parade

sito web