Cerca nel blog

Traduci - seleziona lingua

Biscottini alle noci e caramello . . . uno tira l'altro



biscotti con noci e caramello


Molte ricette che provo  arrivano da libri o riviste di cucina che acquisto in modo ossessivo. 
Tempo fa ho trovato un libricino di circa sessanta pagine sui banchetti di un mercatino, mi è subito piaciuto tanto perchè tratta di  biscotti ed è corredato da un'infinità di foto a colori che rendono bene l'idea del risultato finale. 
Si intitola "Biscotti Favolosi" e l'autrice si chiama Anne Wilson. 
Tra tutti mi ero riproposta di provare dei biscotti alle noci e caramello morbido perchè mi sembravano un abbinamento di sapori molto interessante e finalmente ho trovato il tempo.

biscotti noci e caramello
Sono buonissimi, veramente uno tira l'altro !!


Per circa 28-30 pezzi occorrono:
150 gr di burro a pezzetti
160 gr di zucchero di canna
i semi di mezza bacca di vaniglia
1 uovo 
250 gr di farina 00
1 cucchiaino di lievito per dolci
125 gr di noci pecan (o se non le avete noci normali)
per guarnire :
200 gr di zucchero caramellato morbido (caramello già pronto)
80 gr di cioccolato fondente




Preparazione: 
Preriscaldare il forno a 180°C e foderare due teglie di carta da forno.
Lavorare a crema morbida burro e zucchero, unire poi la vaniglia e l'uovo.
Aggiungere farina e lievito setacciati.
Infine le noci a pezzetti leggermente tostate.
Impastare il tutto e lasciar riposare in frigo un quarto d'ora, poi formare dei mucchietti sulla placca da forno ben distanziati tra loro e cuocere per 12-15 minuti. Io ho tirato una sfoglia di impasto alta circa 3mm e l'ho tagliata con un coltello formando piccoli rettangolini (1x2 cm).
Una volta sfornati  i biscotti disporli su una gratella per farli raffreddare, poi decorarli con caramello e cioccolato fuso aiutandosi con una forchetta.
biscotti noci caramello e cioccolato

Ho provato a preparare in casa lo zucchero caramellato morbido, ma mi è venuto un po' cristallizato perciò consiglio di comprare quello pronto in commercio, cosa che farò anche io la prosima volta :)

Con questa ricetta partecipo al contest di Note di cioccolato :

7 commenti:

  1. devono essere molto sgranocchiosi questi biscotti, proverò a farli con le noci tradizionali. Un abbraccio e buon weekend

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GUarda una vera goduria, ho dovuto nascondere la scatola :) buon week-end anche a te ciao!

      Elimina
  2. davvero una golosità questibiscotti...e particolari alle noci!
    abbracci

    RispondiElimina
  3. noci e caramello mi sembrano una combinazione davvero golosa!! prendo nota della ricetta ;) sono nella fase "biscotti" ;) un abbraccio e buona domenica!

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Se ti fa piacere lascia un commento!
Commenti anonimi non verranno pubblicati .
( Anonymous comments will not be published )
Flavia.

Trovi le mie ricette su gustosaricerca

Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

Petitchef

Ricette di cucina

Riconoscimento Net-parade

sito web