Cerca nel blog

Traduci - seleziona lingua

Cheesecake ricotta e cioccolato bianco.

cheesecake ricotta e cioccolato bianco

La cheesecake, quella senza cottura, è un dolce molto facile e abbastanza veloce da realizzare, si può preparare con diversi tipi di formaggi freschi cremosi.Richiede però dei tempi di riposo un po' lunghi, ma si può preparare anche con un giorno di anticipo.

Per una versione leggera ed economica io utilizzo la ricotta fresca che è un formaggio magro e meno calorico di altri.

Naturalmente la cheesecake non si può definire una torta light perchè contiene burro, biscotti al burro e molto spesso  anche la panna, però optare per la ricotta come ingrediente principale ci permette di realizzare una versione meno ricca di grassi animali .

Adoro il cioccolato ed era inevitabile sperimentare una versione cioccolatosa di questo dolce, anche se  questa volta  ho utilizzato  il cioccolato bianco  che sinceramente è un po' troppo  dolce per i miei gusti, ma avevo la sensazione che il connubio cioccolato bianco-ricotta avrebbe funzionato bene.

Così mi sono buttata in un vero e proprio  esperimento da cui è  nata questa gustosa torta. Ne ho preparato una piccola perchè, se qualcosa non avesse funzionato, almeno il danno sarebbe stato minimo; invece devo dire che è stata molto apprezzata.

Ho mescolato nel ripieno di formaggio una ganache al cioccolato bianco però credo che la prossima volta ne metterò meno di 100 gr perchè in effetti era un po' troppo dolce.



Ingredienti per una tortina di 20 cm di diametro circa:
130 gr di biscotti digestive
60 gr di burro
1 cucchiaio raso di zucchero di canna o bianco
250 gr di ricotta
100 ml di panna fresca
100 gr di cioccolato bianco (ma penso che ne basterebbero anche 70-80 gr)
2 e 1/2 fogli di gelatina per dolci
100 gr di zucchero

per guarnire :
mirtilli circa 100 gr
un cucchiaio raso di zucchero
qualche goccia di succo di limone
1 foglio di gelatina per dolci

Preparazione:
Preparare una tortiera da 20 cm di diametro foderandola con carta da forno bagnata e strizzata facendola aderire bene al fondo e ai bordi (io l'ho utilizzata asciutta e il bordo della torta era un po' irregolare). 

Innanzi tutto  spezzettare i biscotti aggiungervi il cucchiaio raso di zucchero, versarli nel bicchiere del robot da cucina e tritarli, (per tritarli a mano basta metterli in un sacchetto e pestarli con un oggetto duro - il fondo di un bicchiere o altro ) , metterli in una ciotola.
Sciogliere il burro in un pentolino e unirlo ai biscotti mescolando bene.
Riempire il fondo della tortiera con il composto di burro e  biscotti pressandoli e livellandoli.

fondo della cheesecake

Tenere la tortiera in frigo per almeno mezz'ora.
Mettere i 2 fogli e 1/2  di gelatina a mollo in acqua ben fredda.
Preparare ora la crema al formaggio mescolando alla ricotta lo zucchero .
Tritare il cioccolato e porlo in una ciotola aggiungendo la panna fatta scaldare in un pentollino alla quale avremo aggiunto la gelatina in fogli ammollata e strizzata  e mescolare finchè il cioccolato si scioglie bene.
Quando panna e cioccolato sono quasi freddi unirli alla ricotta e mescolare bene, si può anche utilizzare lo sbattitore elettrico per amalgamare il composto.
Versare la crema al formaggio  sul fondo della torta e coprire con la pellicola, mettere in frigo per un paio di ore.

ripieno al formaggio per cheesecake


Trascorso questo tempo, preparare la guarnizione per la quale io ho scelto dei mirtilli freschi.
Mettere un foglio di gelatina in un bicchiere di acqua fredda.
Intanto, lavare i mirtilli e metterli in un tegame con qualche goccia di limone e un cucchiaio raso di zucchero,  farli scaldare a fuoco moderato per pochi minuti - in modo che diventino morbidi -, togliere dal fuoco e aggiungere il foglio di gelatina facendolo sciogliere bene, far intiepidire e versare sulla superficie della torta. Lasciare rapprendere in frigo fino al momento di servire.

cheesecake


Per la cheesecake semplice al formaggio (senza cioccolato bianco) basta raddoppiare la dose di panna per il ripieno, montandola un po' prima di unirla  alla ricotta e utilizzare 120 gr di zucchero anzichè 100 gr, naturalmente il cioccolato non va messo :)




Nessun commento:

Posta un commento

Se ti fa piacere lascia un commento!
Commenti anonimi non verranno pubblicati .
( Anonymous comments will not be published )
Flavia.

Trovi le mie ricette su gustosaricerca

Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

Petitchef

Ricette di cucina

Riconoscimento Net-parade

sito web