Cerca nel blog

Traduci - seleziona lingua

Dolcetti al cocco


dolcetti al cocco


Buona domenica!
Oggi non ho preparato un vero dessert della domenica, ma dei biscottini ultra rapidi al cocco, una sorta di brutti ma buoni  dal sapore esotico.
Non avevo proprio voglia di mettermi a fare una torta, negli ultimi giorni ne ho preparate fin troppe .
Però  in casa  sono tutti  un po' viziatelli e la domenica dopo pranzo "pretendono" un dessert.

Ma questo è un periodo complicato per tutta la famiglia e io mi sento un po' stanca, soprattuto emotivamente, per ora non posso dire altro, solo che nei prossimi mesi probabilmente ci attendono rivoluzionari cambiamenti . . . 
Vi racconterò più avanti.
Ma torniamo ad oggi : tutti si dovranno accontentare di questi semplici dolcetti al cocco, velocissimi da preparare.

La ricetta l'ho avuta diversi anni fa, quando vivevo a Torino, dalla mia amica e vicina di casa Micaela  che ringrazio perchè so che ogni tanto passa di qui :)
Da allora  ogni tanto li preparo perchè a me il gusto del cocco  piace molto  - mi fa pensare all'estate - e, in più, quando li cucino tutta la casa si riempie del suo inconfondibile  profumo.

Dosi per circa 40 biscottini:

4 albumi
1 pizzico di sale
220 gr di zucchero
250 gr di cocco disidratato e grattugiato (farina di cocco)
1 bustina di vanillina

Preparazione:

Preriscaldare il forno statico a 180°C.
Mettere gli albumi in una ciotola assieme ad un pizzico di sale. 
Sbattere un po' con una frusta a mano senza montare il composto. 
Incorporare lo zucchero e poi la farina di cocco - si ottiene un composto leggermente appiccicoso -

Basta  poi ricavare delle palline grandi come una noce e disporle  su una placca foderata di carta da forno (meglio inumidire leggermente le mani per facilitare la formazione delle palline).

Cuocere per circa 20 minuti finchè diventano leggermente dorati.

Si possono anche preparare nella versione al cacao, aggiungendo all'impasto un paio di cucchiai rasi di cacao amaro e nella versione al cioccolato fondente fuso , facendolo colare sulla superficie dei biscottini utilizzando una forchetta. a

Ma oggi li mangiamo  al naturale  in modo che si senta bene il sapore del cocco.


dolcetti al cocco



11 commenti:

  1. Buonissimi!! :)
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  2. mmmhhh secondo me anche io ho da qualche parte questa ricettina!

    RispondiElimina
  3. io amo il cocco! lo amo in tutto e per tutto e nei dolci secondo me è perfetto! i tuoi biscottini sono super: super buoni, super facili e super economici. Il tuo blog è perfetto per delle ricette facili e veloci, grazie !! :*** bacioni

    RispondiElimina
  4. Buoni, mi hai ricordato che anch'io li facevo ma e' da un po' che non li preparo, piacciono moltoa mio marito, li riproverò! Grazie!!

    RispondiElimina
  5. semplici, ma buonissimi e ricchi di profumi da far sognare posti lontani! spero che le tue prossime rivoluzioni siano in positivo ;) un abbraccio e buona serata

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  10. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  11. Solo per un errore di digitazione
    ho cancellato un centinaio di commenti dal mio blog
    chiedo scusa a tutti
    e vi ringrazio per averli lasciati!

    RispondiElimina

Se ti fa piacere lascia un commento!
Commenti anonimi non verranno pubblicati .
( Anonymous comments will not be published )
Flavia.

Trovi le mie ricette su gustosaricerca

Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

Petitchef

Ricette di cucina

Riconoscimento Net-parade

sito web