Cerca nel blog

Traduci - seleziona lingua

Sfiziose girelle salate. . . rapidissime da preparare



girelle salate


Lo so che continua  a piovere, ma dovrà smettere prima o poi ! Allora vi propongo uno spuntino gustoso versatile  e molto rapido da preparare : le girelle salate, si preparano in pochi minuti e sono adatte sia per una merenda che per arricchire il cestino del pic-nic, mio figlio le porta pure a scuola per la colazione di metà mattinata.

Mi sono venute in mente  per il contest de' "la cuochina" a cui volevo proprio partecipare :)
Pprocurati gli ingredienti mancanti (il pane per tramezzini), mi sono messa all'opera.

Ingredienti :
4 fette di pane bianco per tramezzini 
(quello rettangolare senza crosta per intenderci )

per il ripieno io uso diversi gusti, i miei preferiti sono:

- tonno carciofini e olive verdi
- tonno e capperi
- mozzarella e pomodoro (mozzarella in filoncino per pizza)
- prosciutto cotto e sottilette
  ma naturalmente ci si può veramente sbizzarrire

Questa volta ho optato per uno dei miei ripieni preferiti in assoluto, il primo della lista sopra, ed ho utilizzato :

2 scatolette di tonno da 80 gr
100 gr di carciofini sott'olio 
50 gr di olive verdi denocciolate 
qualche cucchiaio di maionese
2 cucchiai di olio d'oliva


Preparazione :
Si dispongono le fette di pane su uno strato di pellicola da cucina sovrapponendo leggermente i bordi e poi si ricoprono con altra pellicola.
Col mattarello si schiacciano bene le fette di pane assottigliandole e facendo aderire i bordi in modo da ottenere tutto uno strato compatto.













Si rimuove la pellicola superiore e si spalma il pane con un leggero strato di maionese.

Nel bicchiere del mixer o su un tagliere si mettono gli ingredienti per il ripieno, che devono essere sgocciolati altrimenti il pane si ammorbidisce troppo e si tritano grossolanamente.
Poi ho aggiunto l'olio d'oliva, ma non ho messo sale perchè il ripieni è già sapotiro.

ripieno girelle salate

Questo ripieno va distribuito e livellato bene sullo strato di pane tenendosi a 1 cm -1 cm e 1/2 dal bordo per evitare fuoriuscite.

A questo punto si arrotola il tutto formando una girella.



Questa girella si chiude  avvolgendola nella pellicola e si conserva in frigo, si affetta poco prima di mangiarla.

Io ne faccio di vari gusti per le scampagnate, le feste di compleanno e  gli spuntini veloci, quando sono fuori tutto il giorno con i miei bambini.


Aspetto di sapere dall'amministratrice del blog se con questa ricetta posso partecipare al suo contest ok ora posso dire che partecipo al contest di "la Cuochina sopraffina"   


















10 commenti:

  1. e' vero queste girelle sono troppo buone e si riescono ad accontentare davvero tutti i gusti!

    RispondiElimina
  2. Devono essere squisite!

    RispondiElimina
  3. @zucchero e farina, @carla, @iaia grazie :)

    RispondiElimina
  4. SAI CHE DEVONO ESSERE BUONISSIME!! Grazie di essere passata da me.. e che gran bel blog hai.
    Ciao Paola
    se hai il link mi metto tra i tuoi seguaci...

    RispondiElimina
  5. Sai che mi hai dato un'ottimo spunto per il compleanno del mio bimbone? Farò sicuramente queste girelle in tutte le loro versioni!
    Grazie!!

    RispondiElimina
  6. Ciao,passa da me perché ho qualcosa per te!!

    RispondiElimina
  7. che spettacolo,prendo nota..
    baci

    RispondiElimina
  8. ha un aspetto invitante ti seguo con piacere se ti va passate da me mi farebbe piacere

    RispondiElimina

Se ti fa piacere lascia un commento!
Commenti anonimi non verranno pubblicati .
( Anonymous comments will not be published )
Flavia.

Trovi le mie ricette su gustosaricerca

Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

Petitchef

Ricette di cucina

Riconoscimento Net-parade

sito web