Cerca nel blog

Traduci - seleziona lingua

Torta "fetta al latte" .

torta fetta al latte


Il dessert di oggi domenica 15 aprile non è esattamente una nuova ricetta, ma si tratta di una torta scoperta da poco, già postata e rivisitata per  rendere stragolosa la colazione di questa uggiosa mattina.
Si tratta di una mia interpretazione della fetta al latte che piace tanto ai bambini.

La base è la torta soffice al cioccolato preparata però apportando delle piccole varianti:
- siccome anche in casa nostra ci sono tonnellate di cioccolato delle uova di Pasqua da smaltire ( nonostante i bambini si diano molto da fare per aiutarmi in questo gravoso compito :D ) ne ho utilizzato un mix al latte e fondente spezzettato all'interno della torta (50 gr fondente e 50 gr al latte);
- al posto del latte previsto nell'impasto  ho messo un bicchiere di latticello acidulato al naturale, grazie al quale la torta ha guadagnato in sofficità, ma anche il latte va benissimo;
- poi l'ho farcita con una crema, ho  trovato la ricetta  sul forum di  cookaround ,è  a base di mascarpone e latte condensato e si prepara in un lampo ed è buonissima solo che per renderla ancora più gustosa l'ho arricchita con della panna montata - una bomba calorica, ma è tornato  il freddo  no ? e un po' di calorie in più  non faranno poi cosi male :D

torta fetta al latte


Per la ricetta della torta, appunto, vi rimando al link e per la farcia occorrono :

250 gr di mascarpone
150-170 gr di latte condensato (io ho usato quello della nestlè in tubetto che è da 170 gr e se volete potete metterlo tutto)
100 ml di panna fresca montata

Preparazione della crema:
Lavorare il mascarpone con le fruste elettriche per pochi minuti montandolo un po', aggiungere un po' per volta il latte condensato continuando a montare e infine unire la panna - montata a parte - incorporandola delicatamente .

Vi consiglio di non montare completamente la panna e di non usare le fruste alla massima velocità per farlo così otterrete una panna "semimontata o semilucida" che non smonterà quando verrà unita al resto degli ingredienti.

Per rendere questa crema più simile al ripieno delle vere fette al latte credo che dovrebbe contenere anche del miele, ma io non l'ho messo, magari un paio di cucchiai di un buon miele aromatico e dolce potrebbero bastare.

Tagliare la torta in due, farcirla e conservarla in frigo fino al momento di consumarla.



torta fetta al latte


Con questa ricetta partecipo al contest




10 commenti:

  1. Ma che buona!! Mi piace molto la Fetta al latte, quindi questa torta mi piacerebbe ancor di più :)
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  2. Amo la fetta al latte e mi ricordo che la cosa più buona era proprio la crema.. SUPER! :)Certo, con questo freddo ci vogliono calorie anche per scaldarsi!

    RispondiElimina
  3. Grazie di partecipare al nostro contest; per quanto riguarda i carletti, se googli e li cerchi con le immagini ti fai un'idea della loro forma, il gusto è un pò amaragnolo, tipi co delle erbette di campo. Buona settimana!!!!

    RispondiElimina
  4. Che meravigliosa golosità!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Una vera delizia!!!! Complimenti!!!!

    http://hiperica.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. Ciao, grazie di partecipare al nostro contest con questa ricetta :)

    RispondiElimina
  7. Grazie per essere passata da me! Ottima questa torta...la proverò! Un abbraccio a presto

    RispondiElimina
  8. Che buona questa torta!!! Ottima per la merenda dei bambini...e dei grandi! ;D
    Se passi da noi troverai un piccolo regalo...
    Buona giornata!

    RispondiElimina

Se ti fa piacere lascia un commento!
Commenti anonimi non verranno pubblicati .
( Anonymous comments will not be published )
Flavia.

Trovi le mie ricette su gustosaricerca

Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

Petitchef

Ricette di cucina

Riconoscimento Net-parade

sito web