Cerca nel blog

Traduci - seleziona lingua

Irish coffee


irish coffee



Non mi sono improvvisamente data all'alcool, anzi ,. . . sono più sobria che mai.
In Irlanda in questi giorni ci sono stati i  festeggiamenti per San Patrizio e mi è venuta voglia di preparare questa ricetta tipica Irlandese.
Ieri, San Patrik 's day, ho "costretto i nostri amici a venire da noi per bere tutti insieme un bel irish coffee, dopo una certa riluttanza iniziale, visto che siamo tutti più o meno astemi, devo dire che alla fine eravamo tutti contenti (sarà stato l'effetto del wiskey  :D 
L'irish coffee è stato il primo contatto "culinario" che ho avuto con questa Nazione e sinceramente (a parte la guinness) non ne ricordo molti altri.
L'ho assaggiato qualche volta quando in compagnia degli amici si finiva la serata in un pub, a Fiuggi, dove ci rifugiavamo a chiacchierare nelle fredde sere d'inverno: niente di meglio, per riscaldarsi e tenersi svegli, di uno di questi super-alcolici caffè. 

Irish coffee



Ingredienti per 2 persone :

8 cucchiai di panna leggermente montata(circa 100 ml)
4 cucchiaini di zucchero di canna
6 cucchiai di whiskey (io ho usato il Jameson)
4 tazzine di caffè molto caldo

e poco zucchero di canna per guarnire

Preparazione:

Montare un po' la panna per renderla densa ( non a neve).
Mettere 3 cucchiai di whiskey  in ogni bicchiere e aggiungere 2 tazze di caffè leggermente zuccherato in ognuno.
Sulla superficie  mettere qualche cucchiaio di panna montata  (facendola cadere dal dorso di un cucchiaio tenuto rovesciato sopra il bicchiere in modo che non cada a picco e vada a fondo), poi spolverizzare con un po' di zucchero di canna.
Per mantenere il caffè caldo meglio riscaldare  il bicchiere dove si verserà il drink con dell'acqua o vapore bollente.

Io ne ho fatto delle porzioni ridotte con un solo caffè perchè altrimenti non saremmo riusciti a finirli.

Fondamentale per questa bevanda è la buona qualità del wiskey e anche la teperatura del caffè, deve essere molto caldo.

2 commenti:

  1. che blog carino...ricette golose!!!complimenti...tua nuova follower passa dalla mia cucina,ti aspetto...

    http://assaggi-incucina.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao piacere di conoscerti e grazie per esserti unita al mio blog, ricambio con piacere visita e follow !

      Elimina

Se ti fa piacere lascia un commento!
Commenti anonimi non verranno pubblicati .
( Anonymous comments will not be published )
Flavia.

Trovi le mie ricette su gustosaricerca

Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

Petitchef

Ricette di cucina

Riconoscimento Net-parade

sito web