Cerca nel blog

Traduci - seleziona lingua

Torta di mele e uvetta .








So che la torta di mele è onnipresente sul mio blog, è uno dei dolci che preferisco in assoluto. 
Ma siccome mi piace provarla sempre in nuove varianti ed è difficile trovare una ricetta di torta di mele che non mi piaccia, voglio condividere con voi le ricette che provo e le mie impressioni, difficilmente mi sentirete parlar male delle torte di mele, mi piacciono davvero tutte.

Ne esistono un'infinità di ricette diverse, le sono stati dedicati libri  e probabilmente si potrebbe scrivere per anni in internet parlando solo delle torte di mele, gli estimatori non mancherebbero. 

La ricetta di questa torta di mele con uvetta è buonissima ed è fra quelle che preparo più spesso, non mi delude mai. 

Sembra inoltre che questo per il mio blog sia il periodo dell'uvetta ! In realtà si tratta di un ingrediente economico e sano che cerco di usare per preparare dolci, ma anche in preparazioni salate.



Torta di mele e uvetta

ingredienti per una teglia di 24 cm di diametro

800 g di mele renette
130 g di zucchero
50 g di uvetta
125 g di farina
2 uova
100 g di burro
1 cucchiaino di lievito in polvere
buccia di limone grattugiata
1/2 cucchiaino di cannella in polvere


Preparazione

Pulite e tagliate le mele a fette non troppo sottili, mettetele in una ciotola spruzzandovi sopra del succo di limone perché non anneriscano. Se potete usate mele renette, sono perette per le torte.

Mettete l'uvetta a bagno nell'acqua, o nel rum, per circa mezz'ora.
Imburrate la teglia e disponete sul fondo le fettine di mela.

Cospargete sulle fette di mele la buccia di limone grattata, due cucchiai di zucchero e l'uvetta strizzata .
Lavorate a crema il burro ammorbidito a temperatura ambiente e lo zucchero.
Aggiungete e incorporate un uovo alla volta e poi la farina setacciata con il lievito e la cannella.
Versate il composto sopra le mele e cuocete per circa 35-40 minuti. 

Spostate la torta nella parte bassa del forno quando la superficie comincerà a dorare.

Potete anche capovolgerla e servire le fette facendo in modo che le mele rimangano in superficie. Se volete potete cospargere un po' di zucchero a velo.




3 commenti:

  1. buona la torta di mele in tutte le sue 1000 varianti!!! anhce questa non è per nulal male!!!

    RispondiElimina
  2. Golosissima torta, ottimo abbinamento mele uvetta, brava!!!!

    RispondiElimina
  3. Anche io , come te, adoro le mele e spesso le uso nelle mia preparazioni sia dolci che salate..
    ottima questa torta deliziosa sia a colazione che a merenda!!
    te la copio subito!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina

Se ti fa piacere lascia un commento!
Commenti anonimi non verranno pubblicati .
( Anonymous comments will not be published )
Flavia.

Trovi le mie ricette su gustosaricerca

Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

Petitchef

Ricette di cucina

Riconoscimento Net-parade

sito web