farinata con zucca e porro |
La farinata (detta anche torta di ceci o cecina) è una torta salata preparata con farina di ceci e pochissimi altri ingredienti.
Piatto tipico della tradizione ligure è conosciuta anche in Piemonte e Toscana, io l'ho provata e ho imparato ad apprezzarla proprio in qest'ultima regione dove ho avuto la fortuna di vivere per qualche anno.
Adoro questo piatto perchè oltre ad essere gustoso è anche molto versatile : si può mangiare come antipasto o stuzzichino salato da sola o accompagnata da formaggi e salumi, oppure si può servire come contorno o piatto unico - calda o tiepida - insomma si presta ad innumerevoli usi e consumi.
Per finire è perfetta per le diete vegetariane e vegane.
Si può guarnire anche con vari tipi di verdure, a me piace particolarmente inserire nell'impasto dei cubetti di zucca fatti rosolare in padella con del porro (come mi ha suggerito la mia amica e vicina Stefy) : diventa ancora più sfiziosa.
Farinata con zucca e porro
Ingredienti per 4 - 6 persone
700 ml di acqua
250 g di farina di ceci
1/2 porro
250 g di zucca tipo napoletana o varietà violina a dadini
6 cucchiai di olio e.v. di oliva
sale e pepe q.b.
Preparazione
alcune ore prima della cottura - almeno 2 -
Mescolare la farina di ceci con l'acqua senza far formare grumi.
Inserire nell'impasto dei rametti di rosmarino e lasciar riposare almeno un paio d'ore.
In una padella antiaderente versare un cucchiaio di olio e far scaldare lo scalogno tagliato a rondelline sottili, aggiungere la zucca tagliata a cubettini, salare pepare e cuocere per una decina di minuti a fuoco basso.
Trascorso il tempo di riposo della farinata rimuovere il romarino e aggiungere 5 o più cucchiai di olio d'oliva e il sale, amalgamando bene.
Versare il composto in una teglia ricoperta di carta da forno : lo spessore non deve superare i 3-4 mm altrimenti rimane molliccia in superficie, quindi meglio usare una teglia piuttosto ampia.
A questo punto in genere viene lasciata così com'è, a me piace aggiungere cubetti di zucca saltata con il porro (che affonderanno perchè il composto è molto liquido).
Normalmente viene cotta in teglie apposite e nel forno a legna, ma in casa si può cuocere a 180°c in forno statico per 20-25 minuti.
Spolverare un po' di pepe macinato sulla superficie e servire calda o tiepida.
Nessun commento:
Posta un commento
Se ti fa piacere lascia un commento!
Commenti anonimi non verranno pubblicati .
( Anonymous comments will not be published )
Flavia.