conetti di carta forno con ghiaccia reale colorata |
Si tratta di semplici biscotti di frolla da decorare che si preparano con estrema facilità.
Potete trovare la mia ricetta ideale di biscotti di frolla perfetti per essere decorati seguendo questo link del mio blog.
Potete trovare la mia ricetta ideale di biscotti di frolla perfetti per essere decorati seguendo questo link del mio blog.
Vi raccomando di non cuocere eccessivamente i biscotti che altrimenti rimangono troppo duri e di non mettere troppo burro nell'impasto perché i biscotti di frolla che si prestano meglio ad essere decorati sono quelli con impasto non troppo ricco di grassi, questi ultimi infatti trasuderebbero rovinando la glassa con cui li andrete a decorare.
Preparate poi dei conetti di carta da forno riempiti con ghiaccia reale di vari colori e liberate la vostra fantasia.
Di seguito trovate il procedimento passo passo da seguire per preparare un perfetto conetto di carta forno .
Conetti di carta da forno
occorrente
carta forno
riga
matita
spillatrice
forbici
Tutorial passo passo
Ritagliate un quadrato di carta da forno e tracciatene la diagonale, tagliatelo in due triangoli seguendo la diagonale.
Segnate gli angoli con le lettere A e B sul lato lungo e C sul lato corto, poi sovrapponete il lato contrassegnato con la lettera A al lato C e fate altrettanto con il lato B. (Figura 1)
Controllate che la punta del conetto sia ben chiusa. (Figura 2)
come fare un conetto di carta forno - figura 1 - |
Sempre facendo attenzione che la punta sia ben chiusa, spillate gli angoli sovrapposti affinché rimanga chiuso. (Figura 3)
come fare un conetto di carta forno - (Figura 4) |
Vi assicuro che la spiegazione è più complessa di quanto sia poi realizzarli veramente.
Una volta riempiti i conetti di glassa o cioccolato fuso potrete divertirvi a decorare i dolci seguendo la vostra fantasia.
biscotti decorati con ghiaccia reale (Figura 6) |
Per decorare i biscotti con colori diversi vi suggerisco innanzitutto di tracciare i bordi dei disegni, farli asciugare un po' e poi completare con la glassa di riempimento. (Figura 5 e 6)
biscotti decorati con ghiaccia reale (Figura 5) |
La ghiaccia reale per decorare i biscotti
La ghiaccia reale è un composto di albume e zucchero a velo molto usato in pasticceria per la decorazione di torte, pasticcini e biscotti.
E' facile da realizzare e indurisce all'aria.
Volendo si può colorare con coloranti alimentari in gel o in polvere.
Un importante accorgimento da prendere è di tirare fuori dal frigo l'albume, aggiungervi il succo di limone e lasciarlo a temperatura ambiente almeno un'ora prima di utilizzarlo.(sempre ché non siamo in agosto con 40 gradi all'ombra, allora basta anche meno).
Se avete timori per la salute nell'utilizzare uova crude( un minimo rischio c'è sempre ), in commercio si trovano dei brick con albume pastorizzato: per questa dose dovete pesarne 30 g.
Ingredienti:
1 albume
2/3 gocce di succo di limone
130 gr di zucchero a velo
la punta di un cucchiaino di cremor tartaro
coloranti alimentari a piacere
Procedimento:
Iniziare a montare l'albume a neve e poi riducendo la velocità del mixer aggiungere lo zucchero a velo setacciato(un cucchiaio per volta).
La ghiaccia per decorare i biscotti è un po' più liquida di quella che si usa in pasticceria per decorare torte e fare ad esempio fiori di zucchero.
Una volta pronta dividetela in tante ciotoline quanti saranno i colori che vorrete realizzare, coloratela e inseritela nei conetti di carta forno ai quali dovrete tagliare un pezzettino di punta per permettere la fuoriuscita della glassa.
Attenzione al pezzetto di carta forno che rimuovete dalla punta dei conetti, buttatelo subito in pattumiera prima che finisca nelle decorazioni dei vostri dolci ;)
Adoro utilizzare la ghiaccia reale per i miei dolci e queste calze per l'epifania sono dolcissime!
RispondiEliminaun caro saluto e complimenti per il blog! :)