pasta per pizza fatta in casa |
Di solito la pizza a casa nostra si mangia nei week-end oppure è il piatto tappa-buchi per quando c'è poco tempo e in frigo "c'è l'eco" tanto è vuoto.
Spesso mangiamo pizza il sabato o la domenica sera a cena e quasi sempre si tratta di pizza fatta in casa.
Molte amiche mi dicono che non essendo esperte in cucina preferiscono ordinare pizze da asporto, andare a mangiare fuori o prendere basi per pizze già pronte nei supermercati.
Ammetto che a volte lo faccio anche io, soprattutto per mancanza di tempo.
Più spesso preferisco preparare in casa l'impasto base per pizza e quasi sempre mi avvalgo del valido aiuto della mia insostituibile macchina del pane.
La macchina del pane è un piccolo ed economico elettrodomestico che ha innumerevoli potenzialità in cucina, le scoprirete man mano che imparerete ad usarla.
Io non possiedo nessun tipo impastatrice, planetaria e nemmeno il bimby, ma non potrei mai fare a meno della mia piccola macchina del pane.
Se non avete nemmeno quest' ultima non preoccupatevi, potete comunque preparare in casa un fantastico impasto per pizza nel giro di 10-15 minuti (più il tempo della lievitazione).
Pasta per pizza
Impasto facile e veloce per pizza fatta in casa
ingredienti per 3/4 persone
200 g di farina 0 tipo manitoba
400 g di farina 0 (io metto la farina tipo 2 che è meno raffinata della 0)
2 cucchiaini rasi di sale
340 ml circa di acqua a temperatura ambiente
1 cucchiaino raso di zucchero
2-3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
5 g di lievito di birra secco oppure 15 g di lievito fresco
Preparazione
Se avete la macchina del pane versate nel cestello l'acqua il sale e l'olio.
Unite le farine, lo zucchero e il lievito per ultimo (non deve entrare in contatto con il sale), avviate il programma solo impasto che a seconda del modello dura circa 1 ora e mezza - 2 ore.
Trascorso il tempo del programma l'impasto sarà pronto da stendere cuocere e guarnire a piacimento. Una olta disposta la pizza nelle teglie lasciatela lievitare ancora un po' così sarà ancora più buona.
Trascorso il tempo del programma l'impasto sarà pronto da stendere cuocere e guarnire a piacimento. Una olta disposta la pizza nelle teglie lasciatela lievitare ancora un po' così sarà ancora più buona.
Impasto realizzato a mano.
Se dovete impastare a mano vi basteranno 10 minuti più il tempo per la lievitazione ( 1 ora e mezza - 2 ore).
Versate in una ciotola le farine e il sale e mescolate. Unite lo zucchero all'acqua e scioglietevi dentro il lievito.
Versate acqua e lievito nelle farine, unite l'olio d'oliva e lavorate energicamente l'impasto con le mani per una decina di minuti . Ponete la pasta per pizza in una ciotola leggermente infarinata e praticate un taglio a croce sulla superficie, coprite con un panno umido e lasciate lievitare al riparo da correnti d'aria. Io lascio lievitare la pizza nel forno della cucina spento, in inverno lascio la luce accesa.
pasta per pizza pronta per la cottura |
Vi riepilogo in sintesi quelli che sono gli errori da evitare al fine di ottenere una piazza perfettamente lievitata.
1 - mai far entrare in contatto il lievito con il sale, il sale uccide i microrganismi responsabili della lievitazione
2 - utilizzare sempre acqua con una temperatura tra i 25°c e i 37°c, anche le alte temperature (oltre i 37° c) uccidono il lievito
3 - far lievitare la pizza al riparo da correnti d'aria, diventerebbe dura in cottura.
Trovate questa e numerose altre ricette anche sul mio sito di ricette vegane : Veganmania.it , passate a curiosare . . . io e la mia amica Stefania vi aspettiamo !
Trovate questa e numerose altre ricette anche sul mio sito di ricette vegane : Veganmania.it , passate a curiosare . . . io e la mia amica Stefania vi aspettiamo !
Ciao, grazie dei suggerimenti. Anche io usavo la macchina del pane come impastatrice, ho preso la planetaria solo perché dopo anni di utilizzo sfrenato la macchina del pane si è rotta, ma era veramente perfetta!
RispondiEliminaCiao
La mia planetaria si muove tantissimo quando impasta. Eppure è di marca e l'ho ben pagata! Mi chiedo se possa essere normale funzionamento... A voi succede?
RispondiElimina