orzotto mele e speck |
Adoro provare nuovi sapori e scoprire ricette gustose realizzate con ingredienti semplici e alla portata di tutti.
L' orzotto è una nuova scoperta per me: l'orzo cucinato come un risotto (da qui orzotto) mi è piaciuto moltissimo.
Si tratta di un piatto originale e raffinato, rispetto al più classico risotto, che abbina due ingredienti, mele e speck, che si sposano alla perfezione con il sapore delicato dell'orzo.
Il tocco finale di erba cipollina dà sia colore che sapore, èd è la ciliegina sulla torta.
Ringrazio la mia amica Stefy che mi ha dato la ricetta :)
Orzotto mele e speck
ingredienti per 4 persone
320 g di orzo perlato
1 mela golden
100 gr di speck
1 noce di burro
scalogno q.b.
sale q.b.
erba cipollina q.b.
brodo vegetale circa 1 litro e mezzo
1/2 bicchiere di vino bianco fermo
grana padano 2 - 3 cucchiai
Preparazione
Prima di tutto preparare il brodo vegetale possibilmente con verdure fresche (tipo carote, sedano, cipolla, zucchina, patata ... e un po' di sale grosso): basta mettere le verdure lavate e tagliate grossolanamente in una pentola con due litri acqua fredda e del sale grosso, portare ad ebollizione e farlo cuocere per 20-30 minuti.
In un tegame abbastanza capiente rosolare lo scalogno tritato nel burro .
Unire la mela lavata e tagliata a piccoli cubetti (con tutta la buccia) e lo speck tagliato a striscioline o a tocchettini piccoli se avete optato per un'unica fetta, poi l'orzotto e far rosolare.
Sfumare con il vino bianco .
A questo punto salare e portare a cottura aggiungendo un po' per volta il brodo caldo, continuando a mescolare, proprio come si fa con il risotto.
Quando è cotto, dopo circa 25-30 minuti, aggiungere il grana grattugiato e servire ben caldo, cospargendo la superficie con dei pezzettini di erba cipollina.
Cara Flavia ti faccio i mei complimenti sei molto brava in cucina! Adoro l'orzo perlato e poi che ricetta wow con la mela, chissà che buono!
RispondiEliminaGrazie per i complimenti, anche il tuo blog è molto bello. L'orzo con mele e speck è particolarmente gustoso :)
Eliminaciao Flavia, sono Lara ieri sera finalmente sono riuscita a preparare l'orzotto con mela e speck.Ha avito un grande successo e mentre lo cucinavo avevo l'acquolina in bocca,(peggio dei bambini).Grazie per aver inserito una ricetta così semplice e così buona!:-)p
RispondiEliminaCiao Lava, proprio buono questo orzotto vero? Aspetto la foto da mettere sul mio blog ;)
Elimina