panini all'olio d'oliva per hamburger |
Ecco che finalmente trovo un momento per postare la ricetta di questi buonissimi panini all'olio per hamburger che avevo lì pronta già da tempo.
In questo ultimo periodo il problema non è solo il tempo, o meglio la mancanza di esso, ma anche la poca voglia di fare, non mi metterò a scivere di aver avuto chissà quali problemi, solo un po' di malavoglia, ogni tanto capita anche quella.
Dal punto di vista meramente "tecnico" purtroppo, dopo il nostro ultimo trasferimento, siamo rimasti senza adsl e gestire qualsiasi cosa in internet è diventato complicato, lo è scaricare le mail, figuriamoci gestire un blog.
Ci hanno assicurato che nel giro di qualche settimana la situazione si risolverà, ma visti i tempi della burocrazia, ho paura che le previsioni siano a dir poco ottimistiche.
Voglio postare la ricetta di questi deliziosi panini al sesamo perchè sono golosissimi, assolutamente semplici da preparare e perfetti da mangiare con hamburger o qualsiasi altra imbottitura vi suggerisce la fantasia.
Si possono surgelare e quando li tirerete fuori dal freezer saranno buoni come appena fatti.
Io li preparo con la macchina del pane (mdp), uno degli strumenti di cui non riesco più a fare a meno nella mia cucina, ma si possono impastare anche a mano.
Panini all'olio d'oliva per hamburger con mdp
Ingredienti per 10 panini
250 g farina 00
250 g farina manitoba
2 cucchiai rasi di zucchero
2 cucchiaini di sale fino
5 - 6 cucchiai di olio d'oliva
1/2 bustina di lievito di birra secco
200 ml di latte
80' ml di acqua
latte e uovo sbattuto q. b. per spennellare
Preparazione
Versare nel cestello della mdp prima gli ingredienti liquidi e poi tutti gli altri.
Impostare ed avviare il programma "solo impasto" che in genere dura circa 1 h e 1/2 . Se l'impasto risulta troopo asciutto aggiungere qualche cucchiaio di acqua.
Terminato il programma impasto procedere a formare i panini facendo delle palline di circa 70 g l'una, cercando di liasciare bene la superficie.
Procedere come per i panini al latte che trovate qui.
Sistemare i panini su una placca ricoperta di carta forno e spennellarli con del latte.
Attendere circa 30 - 40 minuti, tempo necessario al raddoppio del volume dell'impasto, quindi spennellare i panini di uovo sbattuto, cospargerli poi con dei semini di sesamo e cuocere in forno a 210 ° C posizionandoli nella parte medio-alta per circa 8-10 minuti, finchè saranno ben dorati.
Una volta cotti toglierli subito dalla teglia, altrimenti continuerebbero a cuocere, e farli raffreddare su una grata .
ottimi e l'idea che si possano congelare per me è perfetta!
RispondiEliminabuona settimana
Alice