Cerca nel blog

Traduci - seleziona lingua

Crostata al limone




Sto sorseggiando una tisana rilassante . . . finalmente dormono tutti e trovo un po' di tempo per postare una ricetta che amo moltissimo e che quindi userò per inaugurare il mio blog! 
Intanto medito . . . . a volte nella frenesia delle nostre vite in continuo movimento perdiamo di vista le cose che contano di più, ma poi capita che come stasera, ci si fermi a riflettere su come sia andata la giornata  e si apprezzino dei piccoli momenti per i quali vale veramente la pena di vivere.
Il sorriso di chi ami per esempio . . . o un piccolo gesto carino che hai fatto per gli altri o che hai ricevuto.


Qualche giorno fa,  un'amica mi ha chiesto di preparare una torta per una raccolta fondi di beneficenza.
Beh ! Mi ha letteralmente invitata a nozze visto che io adoro preparare torte e amo anche fare qualcosa di utile per gli altri. 
Così oggi in un ritaglio di tempo tra il pranzo e gli impegni pomeridiani di mio figlio  ho preparato uno dei miei "cavalli di battaglia" : la crostata al limone!!
La ricetta l'ho avuta da un'altra amica anche lei bravissima ai fornelli.

Gli ingredienti sono :

per la frolla 
  • 1 uovo intero
  • 1 rosso d'uovo
  • 300 gr farina 00
  • 130 gr di zucchero
  • 100 gr burro
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • qualche goggia di essenza di vaniglia o una bustina di vanillina
  • la buccia grattata e il succo di un limone (possibilmente bio oppure ben lavato)
  • un pizzico di sale
per la crema al limone
  • 25 gr di fecola di patate o amido di mais
  • 25 gr di burro
  • 130 gr di zucchero
  • 250 ml di latte
  • la buccia e il succo di un limone
  • 1 uovo

Ho preparato la pasta frolla con il metodo tradizionale mescolando prima il burro alla farina a cui avevo aggiunto il lievito e un pizzico di sale e poi lo zucchero e le uova,il succo e la buccia di limone grattata e la vaniglia (non ho lavorato troppo l'impasto per non scaldarlo) altrimenti induriva . 
Mentre preparavo la crema ho fatto riposare la frolla in frigo.
La crema è semplice da realizzare. 
Si fanno scaldare sul fuoco il latte il burro lo zucchero e la fecola precedentemente mescolati in un pentolino e quando  comincia a tirare (ad addensarsi) si fa raffreddare continuando a mescolare e una volta tiepida si aggiunge un uovo e il succo e la buccia di limone. A questo punto si realizza una normale crostata utilizzando come ripieno la crema di limone e poi si cucina in forno non ventilato a 180° per circa 35/40 minuti (dipende dal forno). 
Il risultato è questo !!


E' una torta molto "limonosa" quindi se non amate particolarmente questo frutto  . . . lasciate stare!




Con questa ricetta partecipo al contest :





3 commenti:

  1. Benvenuta in questo mondo di ricette e fotografie! ;)

    RispondiElimina
  2. Grazie . . . ben trovata !

    RispondiElimina
  3. Ciedo scusa ma nell'inserire la ricetta di questa torta ho dimenticato di indicare la dose di zucchero per la frolla, orra ho provveduto a sistemare, grazie a chi me lo ha fatto notare.

    RispondiElimina

Se ti fa piacere lascia un commento!
Commenti anonimi non verranno pubblicati .
( Anonymous comments will not be published )
Flavia.

Trovi le mie ricette su gustosaricerca

Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

Petitchef

Ricette di cucina

Riconoscimento Net-parade

sito web