quique ai broccoli e prosciutto |
Con l'autunno alle porte cominciamo a trovare finalmente sui banchi dell'ortofrutta molte verdure della famiglia delle crucifere le cui proprietà nutrizionali sono note ai più, ve le riassumerò quindi in breve ....
broccoli |
.... per i suoi effetti di ricostruzione vitaminica, rimineralizzante, e soprattutto promotrice il movimento intestinale svolge azione preventiva di molti tumori (soprattutto intestinali), e costituendo massa diluente e tampone chimico, combatte le ulcere gastro duodenali....
Fonte wikipedia
.... nei cavoli si riconosce l’indolo 3 carbinolo, un micronutriente che contribuisce ad aumentare la produzione di metaboliti estrogenici anti-tumorali. Un altro potente alleato della nostra salute che ritroviamo nei cavoli è il sulforafano che agisce più nello specifico nella prevenzione dei tumori all’apparato digerente.
In questi ortaggi riconosciamo anche sali minerali, fibre e una notevole quantità di vitamina C: tutti elementi che fanno dei cavoli tra gli alimenti più sani che esistano in grado quindi, come visto, non solo di difenderci da alcuni tipi di tumori, ma anche di rafforzare il sistema immunitario e di proteggerci dalle infiammazioni che sono all’origine di diversi tipi di patologie .
dal sito http://www.filippo-ongaro.it/
Purtroppo i broccoli a dispetto dei benefici che apportano hanno un gusto e un odore spesso poco gradito quindi bisogna trovare il modo di farli apprezzare anche ai più schizzinosi.
Probabilmente camuffati in una torta salata di pasta brisè con una farcitura di broccoli, formaggio e prosciutto cotto come questa riuscirete a farli mangiare ai bambini e ... non solo a loro.
Ricetta perfetta anche come "svuota frigo" infatti con un po' di fantasia potete modificare qualche ingrediente inserendo alimenti che dovete consumare perché prossimi alla scadenza.
Quiche ai broccoli e
prosciutto
Ingredienti per 6 persone:
1 confezione pasta brisé
2 uova
200 ml di panna fresca
2 cucchiai di formaggio grattugiato grana o parmigiano
100 g di prosciutto cotto a dadini
100 g di formaggio filante a cubetti
un po' di maggiorana
noce moscata q.b.
olio extra vergine di oliva
sale e pepe
Preparazione
Pulite e lavate bene i broccoli. Tagliateli in piccoli ciuffetti. Lessateli in acqua salata per 5 - 7 minuti. Dopo averli scolati passateli velocemente sotto l'acqua corrente fredda, questo bloccherà la cottura.
In una padella saltate i broccoli con 3 - 4 cucchiai di olio, salate e pepate e fate cuocere per 5 minuti.
In una ciotola sbattete le uova con la panna, il formaggio grattugiato, la
maggiorana, noce moscata, sale e pepe.
Con la pasta brisè foderate una
tortiera foderata di carta carta da forno. Cospargete il fondo della pasta
brisè con i cubetti di formaggio ed il prosciutto e terminate con i broccoli.
Versate ora, sopra gli ingredienti, il composto di uova e riempite bene gli spazi vuoti, cercate di livellare il composto.
Infornate a 200° per 25 - 30 minuti circa.
Servite tiepida.
Nessun commento:
Posta un commento
Se ti fa piacere lascia un commento!
Commenti anonimi non verranno pubblicati .
( Anonymous comments will not be published )
Flavia.