E' venerdì, quindi si mangia pesce :D
I piatti che preferisco sono fatti con cibi freschi, poco elaborati, facili e veloci da realizzare, non mi piace complicarmi la vita, si complica abbastanza già senza che ci mettiamo del nostro.
Così oggi preparo delle alici gratinate in forno.
Le alici fresche hanno un ottimo sapore e sono anche molto economiche rispetto ad altri tipi di pesce.
Sì, ma . . . dov'è la fregatura ?
Beh, ecco . . . . pulire un kg di alici ( quantità necessaria per 4 persone) è un lavoro che richiede un po' di tempo e pazienza .
Ingredienti:
1 kg di alici fresche
150 gr pomodorini tipo pachini
pan grattato q.b.
farina q.b.
prezzemolo q.b.
sale, olio d'oliva e pepe q.b.
Ho pulito le alici privandole delle teste e delle interiora, le ho lavate velocemente e messe a scolare in uno scolapasta, lasciandole così per una mezz'ora .
Le ho tamponate con dello scottex e impanate in un mix di pangrattato, farina, sale, pepe e prezzemolo e messe in una teglia da forno .
Sopra ho messo delle fette di pomodorino tagliati e un filo d'olio d'oliva. Le ho passate in forno a 180 ° per una decina di minuti ma, bisogna fare attenzione che non secchino troppo altrimenti a metà cottura bisogna coprirle con un foglio di alluminio.
Sono più buone se mangiate ben calde.
ciao e grazie per l'attenzione rivolta a UN'ACCIUGA AL GIORNO, mi spiace tanto ma questa ricetta c'è già nella lista....dai fatti venire in mente qualcos'altro... :-))
RispondiEliminacristina
ok, vedrò di preparare qualcos'altro, cmq grazie, ciao!
Elimina