Cerca nel blog

Traduci - seleziona lingua

Cupcakes alla vaniglia con cuore di ciliegia


cupcakes alla vaniglia con cuore alla ciliegia


Siccome questo è un piccolo blog di cucina di una persona che ama sperimentare e provare sempre ricette nuove, può accadere anche che queste ricette non riescano proprio perfette al primo colpo (quanto invidio quelli a cui invece riesce sempre tutto bene al primo tentativo ^-^ ). . . . .  un blog che si rispetti, in quanto tale, deve documentare anche i "fallimenti", non credete ?!

Queste tortine non sono esattamente un fallimento, diciamo che ho commesso qualche piccolo errore che più avanti vi descrivo, se avete idee e suggerimenti sono ben accetti .

Delle piccole tortine alla vaniglia da una ricetta trovata su un libricino tutto dedicato alle cupcakes e alle creme per decorarle. 
Oggi li ho preferiti  senza crema, ma solo con un piccolo cuore di confettura di ciliegie perchè volevo una merendina semplice e gustosa per i bambini.
C'è stato solo un piccolo inconveniente : la marmellata durante la cottura si è depositata sul fondo del pirottino e risultava poco agevole mangiarli, quindi la prossima volta  penso che preparerò le tortine e dopo averle cotte scaverò un po' l'interno e le riempirò con la marmellata.
Devo dire comunque che sono dei pasticcetti appetitosi adatti per la merenda e la colazione.



Cupcakes alla vaniglia

con cuore di ciliegia


dose per 12 cupcakes

Ingredienti


130 g di farina 00
120 g di zucchero
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
80 g di burro
1/2 baccello di vaniglia 
120 ml di latte
1 uovo
per il ripieno
12 cucchiaini di marmellata di ciliegie 
(ma va bene anche altro gusto)

vi occorreranno anche una teglia da muffin da 12 e 12 pirottini di carta usa e getta 


Preparazione


Togliere i semi dal baccello di vaniglia e mescolarli con lo zucchero semolato, mettere il baccello vuoto nel latte che utilizzeremo nella ricetta. 
In una ciotola mescolare farina sale e lievito e tenerla da parte.
Ammorbidire il burro a temperatura ambiente e, in un'altra ciotola, lavorarlo a crema, unire poi lo zucchero un po' alla volta, si può usare la frusta elettrica, ma io trovo che vengano bene anche a mano .
Aggiungere l'uovo e rendere l'impasto omogeneo. 
Poi unire la farina alternandola al latte (dal quale avremo rimosso il baccello di vaniglia): mettere cioè un cucchiaio di farina e un po' di latte e mescolare, proseguire fino alla fine degli ingredienti, amalgamando bene il tutto.

A questo punto io ho  riempito gli stampi fino a metà e messo in ognuno un cucchiaino di marmellata ricoprendo con dell'altro impasto, ma vi consiglio di riempire i pirottini per 2/3 e cuocere a 180 °c per circa 20 minuti. 
Quando sono tiepidi scavare un pochino il tortino e riempirlo con della marmellata richiudendo con il pezzetto precedentemente rimosso.In questo modo avremo dei tortni ripieni di marmellata perfettti, mettendo la confettura quando sono crudi si rischia che precipiti sul fondo durante la cottura. 


cupcakes  vaniglia e marmellata








cupcakes vaniglia e marmellata pronti da cuocere

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti fa piacere lascia un commento!
Commenti anonimi non verranno pubblicati .
( Anonymous comments will not be published )
Flavia.

Trovi le mie ricette su gustosaricerca

Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

Petitchef

Ricette di cucina

Riconoscimento Net-parade

sito web