crestine di Carnevale |
Ho cominciato a spulciare libri e riviste di cucina e a fare ricerche su internet per cercare ricette originali per Carnevale e devo dire che accanto ai dolcetti tipici di questo periodo ci sono varie gustose alternative.
Sfogliando un vecchio ricettario della Bertolini che venne stampato e distribuito da questa azienda agli inizi degli anni '90 ho trovato questa ricetta e ho deciso di provarla.
Per Carnevale di solito si preparano tanti dolci molti dei quali fritti ma questi vanno cotti in forno come i biscotti.
Inoltre nell'impasto non ci sono uova e zucchero quindi sono adatti anche per chi ha delle intollleranza alimentari.
Sono molto morbidi e leggeri. Questo non vuol dire che rinuncerò a frappe, chiacchiere e altri dolci stragolosi tipici del Carnevale :)
Per preparare circa 20 crestine occorrono:
Sono molto morbidi e leggeri. Questo non vuol dire che rinuncerò a frappe, chiacchiere e altri dolci stragolosi tipici del Carnevale :)
Per preparare circa 20 crestine occorrono:
Ingredienti
300 gr di farina 00
200 gr di burro
300 gr di ricotta vaccina fresca
1 pizzico di sale
una bustina di lievito per dolci
Per farcire :
confettura di frutta gusti a piacere q.b.
oppure nutella
Per decorare :
zucchero a velo vanigliato
Preparazione:
Lavorare burro ammorbidito e ricotta in una ciotola, poi formare con la farina una fontana e mettere al centro il composto di ricotta e burro, il lievito e il sale. Lavorare amalgamando bene il tutto e avvolgere il panetto nella pellicola trasparente, lasciarlo riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Riprendere l'impasto e tirare una sfoglia di circa 5mm, tagliare dei quadrati di 10 cm per lato e dsporre al centro un cucchiaino di confettura o di nutella, piegarli a triangolo e sigillare bene i lati formando delle crestine (vedi foto sotto), altrimenti durante la cottura il ripieno fuoriesce.
Per il ripieno è meglio scegliere marmellate abbastanza dolci o nutella visto che l'impasto è neutro e per niente dolce.
Per il ripieno è meglio scegliere marmellate abbastanza dolci o nutella visto che l'impasto è neutro e per niente dolce.
come chiudere le crestine |
Disporre su una placca foderata con carta da forno e cuocere a 180°c per circa 15/20 minuti. Finchè non sono leggermente dorati.
Una volta fredde spolverare con zucchero a velo.con questa ricetta partecipo al contest di Silvanaincucina e Ricette di Tina
che buone complimenti al tuo blog è molto bello^-^ se ti và visita anche il mio l'ho aperto 3-4 gg fà^-^ ciao da Luna :-)
RispondiEliminahttp://barbapasticcetti.blogspot.com/
beh queste sarebbero da provare! Visto che si avvicina il carnevale è un'ottima idea! ciao, Tina
RispondiEliminaCiaoo piacere di conoscerti!che bella ricetta!ti ringrazio tanto per aver partecipato!aggiunta!
RispondiEliminap.s. ti seguo volentieri ciaooo buona domenica
Scusami mi son dimenticata di dirti che dovresti lasciare il link anche nel blog della mia socia..graziee ciaoo
RispondiElimina@ciao Tina ma io nel post della ricette con cui partecipo al contest ho messo il link a tutti e due i vostri blog ora controllo se qualcosa non va ciao
RispondiElimina