Cerca nel blog

Traduci - seleziona lingua

Fondente di marshmallow

Come fare il fondente di marshmallow

marshmallow senza zucchero in superficie
 



Ogni volta che i miei bambini compiono gli anni mi piace preparare torte un po' decorate, niente di eccessivamente elaborato perchè la decorazione  non è certo il mio forte.
Mi piacerebbe imparare a fare cose scenografiche tipo "il boss delle torte, ma non ho la manualità e la tecnica necessarie. 

Però - ogni volta - mi metto in gioco e do tutta me stessa per fare qualcosa di speciale per loro e  fino ad ora non li ho delusi.

Siccome non ho mai provato a fare il ciocccolato plastico  o il fondente di zucchero ( o  meglio quest'ultimo l'ho fatto una volta tanti anni fa .... ma non mi ricordo più dosi e procedimento), mi accontento di preparare il fondente di marshmallow che è molto facile da realizzare e si presta bene per  decorazioni e coperture  di sicuro effetto.

La ricetta, spesso corredata di videoricetta, si trova su molti siti  internet dai più famosi ai meno noti ed è la seguente :

Ingredienti
150 gr caramelle morbide marshmallow (meglio quelle non ricoperte di zucchero come queste della foto)
330 gr zucchero a velo
3 cucchiai di acqua

Procedimento
Mettere le caramelle in un recipiente adatto al microonde aggiungere l'acqua e farle sciogliere per pochi secondi alla potenza 450 w, provare a mescolarle con un cucchiaio di legno e se formano un composto omogeneo sono ben sciolte, altrimenti farle andare ancora per qualche secondo, meglio non eccedere con la cottura per non rischiare di buttare tutto, ma farle sciogliere ancora per un po' e controllare come procede più volte.
Se non si ha il microonde si possono fondere a bagnomaria.
Quando sono ben sciolte aggiungere metà dello zucchero a velo e mescolare bene, poi versare il restante zucchero su una spianatoioa o un piano di lavoro ben pulito disporre al centro il composto e con l'aiuto di una spatola o delle mani leggermente infarinate con lo zucchero a velo impastare bene  tutto finchè non si otterrà un panetto liscio e morbido.
A questo punto bisogna " cospargerlo di zucchero a velo, avvolgerlo bene nella pellicola trasparente e lasciarlo riposare in un luogo fresco e asciutto, ma non in frigo, per almeno 12 ore.
Prima di utilizzarlo va lavorato un po' con le mani ed eventualmente si può colorare con dei coloranti alimentari, io uso quelli liquidi ma il colore rimane sempre un po' sbiadito, sarebbero meglio quelli in polvere o in gel.
Per ricoprire una torta il fondente si può tirare col matterello aiutandosi con lo zucchero a velo.
Queste sono alcune torte che ho ricoperto. 
torta Hello Kitty per Marti
torta per i 2 anni di Marti

Vi potete sbizzarrire come volete e se create dei soggetti in 3d potete unire le varie parti semplicemente bagnandole con l'acqua o usando una gelatina alimentare in polvere sciolta nell'acqua oppure della ghiaccia semplice (cioè acqua e zucchero a velo) così il tutto rimane commestibile.

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti fa piacere lascia un commento!
Commenti anonimi non verranno pubblicati .
( Anonymous comments will not be published )
Flavia.

Trovi le mie ricette su gustosaricerca

Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

Petitchef

Ricette di cucina

Riconoscimento Net-parade

sito web