Ed ecco la mia terza ed ultima ricetta ripubblicata per il contest "Geografia in tavola" del blog Le leccornie di Danita.
salsicce e broccoli |
Sono molto legata alla mia terra di origine e credo che si intuisca da ciò che scrivo :)
La ciociaria è un posto bellissimo, ma anche pieno di contraddizioni e problemi: basti pensare che Frosinone è la città d'Italia dove il livello di micropolveri sottili (di inquinamento) è il più alto del Paese.
La gestione del territorio poi è veramente disastrosa e le bellezze naturali e storiche spesso non vengono adeguatamente valorizzate dalle amministrazioni locali.
I ciociari sono persone accoglienti e socievoli, ma a volte un po' rudi e non proprio di larghe vedute.
Però il posto in cui sei nato fa parte di te e lo ami e te lo porti dentro ovunque vai.
C'è anche una categoria di gente che rinnega le proprie origini e il proprio passato e si sforza di apparire diversio da quello che è .
Rispetto le scelte di tutti, ma mi sento libera di non condividerle : questo tipo di persone mi mettono una grande tristezza e mi fanno pure un po' pena.
Una cosa assolutamente da provare se capitate in ciociaria è la cucina tipica, perchè ci sono piatti che sono veramente buonissimi (lo so' io sono di parte, ma non sto esagerando).
Quando torno a casa mia madre cerca di prepararmi tutti i miei manicaretti preferiti e ,fra questi, ci sono sicuramente le salsicce con i broccoli.
Ora vi descrivo la mia ricetta:
Ingredienti:
4 - 6 salsicce leggermente piccanti
1 kg di cime di rapa (broccoletti)
sale q.b.
olio e.v. oliva q.b.
aglio e peperoncino
1/2 bicchiere di vino bianco
Preparazione:
Io di solito metto le salsicce in acqua fredda e le porto ad ebollizione lasciandole per 3/4 minuti. Poi le scolo e le metto in una padella dove ho fatto rosolare l'aglio in olio d'oliva. Sfumo con mezzo bicchiere di vino bianco e porto a cottura coprendo il tegame. Negli utlimi 5 minuti tolgo il coperchi e faccio rosolare.
In abbondante acqua salata faccio lessare i broccoletti puliti e lavati. Dopo averli scolati li tagliuzzo un po' con le forbici e li salto per pochi minuti in padella con olio aglio e un po' di peperoncino. Aggiusto di sale e servo subito.
Cn questa ricetta partecipo al contest "Geografia in tavola" del blog di Danita :
Cn questa ricetta partecipo al contest "Geografia in tavola" del blog di Danita :
un bel piatto tradizionale che amo molto e che faccio spesso, diaciamo che ho portato un bel pò della cucina lazialer qui a Trieste. Un abbraccio
RispondiEliminache bontà...io li mangerei sempre !
RispondiEliminaDa noi si usa fare delle verdure con la salsiccia dal nome un pò strano: pisciacani :-)
RispondiEliminaGrazie per aver partecipato al mio contest. Avresti dovuto ripubblicare le ricette passate ma visto che ormai il contest è scaduto le faccio partecipare lo stesso ;-)