1 - riciclare gli avanzi delle feste
2 - preparare piatti leggeri e salutari per compensare gli eccessi degli scorsi giorni
(connubio non sempre perfetto)
. . . . i prossimi post quindi riguarderanno principalmente questi due argomenti.
..... se vi state chiedendo come utilizzare eventuale cotechino che non siete riusciti a smaltire durante le festività potete provare a realizzare queste polpettine che ho preparato ieri sera per cena.
Ho preso qualche accorgimento per rendere il piatto il più leggero possibile, ma l'inserimento di questo ricco insaccato ha reso il mio compito piuttosto complicato.
Ingredienti per le polpette - per 4 persone:
250 gr macinato magro di manzo
1 cotechino piccolo di 250 gr di peso
1 uovo
1 panino di circa 50 gr ammollato in acqua e strizzato
sale q.b.
pepe q.b.
prezzemolo q.b.
Per cucinare le polpette :
un rametto di rosmarino
un paio di foglie di salvia
olio extra v. oliva q.b.
scalogno tritato
un barattolo di pelati
300 gr di lenticchie lessate
Procedimento :
Innanzi tutto ho aperto la confezione del cotechino precotto senza farlo bollire per 20 minuti come dicevano le istruzioni e l'ho pulito dalla gelatina che lo ricopriva e privato della pelle, poi l'ho ridotto con le mani in piccoli pezzettini (si può usare un buon frullatore per tritarlo ancora pù finemente) .
Poi ho disposto tutti gli ingredienti per le polpette in una ciotola, salato, pepato e aggiunto il prezzemolo, ho amalgamato e formato delle polpette poco più grandi di una noce.
la carne ed il cotechino sbriciolato |
In una padella antiaderente ho fatto scaldare un paio di cucchiai di olio d'oliva e aggiunto dello scalogno tritato, le foglie di salvia e il rametto di rosmarino, poi ho messo a rosolare le polpette e bagnato con un po' di vino bianco.
Dopo aver rosolato le polpette ho agginto un barattolo di pomodori pelati passati al passaverdure, aggiustato di sale e fatto cuocere per circa 20 minuti a fuoco lento e coprendo con un coperchio, ho completato aggiungendo 300 gr di lenticchie lessate e scolate (le ho lasciate con un po' della loro acqua per non far asciugare troppo il fondo di cottura) e facendo cuocere il tutto ancora per qualche minuto.
polpette di cotechino |
con questa ricetta partecipo al contest di Pane e olio
CHE BELLA IDEA hai avuto, bravissima ho aggiunto la tua ricettina alle altre. grazie
RispondiElimina