Focaccia morbidissima con mdp |
Qualche giorno fa, io e la mia amica e vicina di casa Lara ( anche lei una bravissima cuoca e appassionata di cucina), abbiamo sperimentato una ricetta per preparare la focaccia trovata su un libricino allegato alla sua macchina del pane.
Dopo averla letta e averci pensato un po' su abbiamo deciso che bisognava combinare la farina 00, consigliata dal libricino, con della manitoba per favorirne lievitazione e sofficità del risultato finale.
Vi assicuro che siamo rimaste entrambe sbalorite dalla focaccia ottenuta.
Ho già detto tante volte che mi piace molto usare la macchina del pane perchè la trovo una utilissima alleata in cucina e siccome negli ultimi anni il pane ha raggiunto prezzi folli ( non parliamo poi di preparati più elaborati come pizze, pizzette e focacce varie)trovo decisamente più conveniente panificare in casa.
Molte persone hanno tanto, troppo da fare ogni giorno per trovare anche il tempo di mettersi a fare il pane, però con l'utilizzo della mdp tutto diventa più semplice e veloce.
Vi basteranno davvero pochi minuti per avere sempre pane e focacce fresche fatte in casa.
Ci sono già diverse ricette di focacce nel mio blog, da quella croccante a quella morbida, ma questa di oggi è sofficissima e morbidissima e per ottenerla non dovrete fare molto più che mettere gli ingredienti nel cestello, avviare il programma e aspettare che la mitica macchinetta faccia quasi tutto da se.
Dopo aver tirato la focaccia e averla messa nella teglia provate a guarnirla con gli ingredienti che più vi piacciono come ad esempio pomodorini, olive, rosmarino, sale grosso, cipolla, o quanto altro vi suggeriscono gusto e fantasia.
Focaccia morbidissima con macchina del pane (mdp)
Ingredienti:
300 g di farina manitoba
420 g di farina00
430 ml circa di acqua
1 cucchiaino raso di zucchero
2 cucchiaini non troppo colmi di sale
20 g di lievito di birra fresco (o 1 bustina secco)
5-6 cucchiai di olio e.v. di oliva
acqua e olio q.b. per completare
Preparazione
Impostare il programma impasto che di solito dura 1 ora e mezza e inserire prima gli ingredienti liquidi lo zucchero e il lievito, poi il resto degli ingredienti secchi.
Avviare il programma e una volta finito oliare una teglia da forno e stendere delicatamente l'impasto con le mani, formando delle fossette con le punte delle dita.
Ricoprire l'impasto con una abbondante emulsione di acqua e olio d'oliva e lasciar lievitare fino al raddoppio (almeno 30-40 minuti). Cospargere la superficie di pezzetti di pomodorini o un po' di sale grosso o altri ingredienti a piacere.
Cuocere a 180-190° c per circa 25 minuti.
ciao Flavia,sono Lara.Questa favolosa focaccia resta buonissima e morbissima anche il giorno dopo(se avanza).I miei figli la vorrebbero tutti i giorni! Veramente anch'io!!!! Ciao
RispondiEliminaAnche i miei bambini la adorano, grazie per l'idea!!
RispondiEliminaSono una fan della PM...ma la focaccia ancora non l'ho provata...tentar non nuoce! cri
RispondiEliminaFavolosa!! Non ero mai riuscita a trovare una ricetta che facesse venire un impasto così soffice. Finalmente! Grazie mille. Ora siete le mie guru. Moira
RispondiEliminaOttima questa focaccia, l'ho provata ed è davvero meravigliosa! :-)
RispondiEliminaGrazie Lucia, mi fa piacere che ti piaccia questa ricetta, è anche una delle mie preferite la preparo molto spesso.
EliminaCiao :) scusami non ho capito ma lo zucchero lo butti nei liquidi?
RispondiEliminaio userei il lievito secco lo metto alla fine sopra la farina?
Grazie mille
Ho la macchina del pane e vorrei provare questa ricetta. Vivo in Svezia e vorrei sapere se possibile quanto pesa una busta di lievito secco, non so se le buste svedesi hanno lo stesso peso di quelle italiane. Grazie! :)
RispondiEliminaFantastica! Fatta oggi...grande successo!
RispondiEliminaGrazie!