frollini alla panna |
La mia volitiva e determinata figlia seienne il mese scorso, in occasione della festa del papà, ha deciso che voleva a tutti i costi preparare dei biscotti tutta sola e sapeva esattamente quali e come farli : i frollini alla panna a forma di fiorellini!
Ha voluto preparali senza aiuto da parte mia ( a parte il peso degli ingredienti) dall'impasto, alla realizzazione finale. Io li ho poi solo cucinati : per usare il forno è ancora troppo piccola!
Devo ammettere che se l'è cavata molto bene e non vi dico la faccia felice del papà che mangiava i biscotti preparati solo per lui .
Ho deciso di postare questa ricetta adatta anche ai bambini perché può tornare utile se decidete di passare un po' di tempo a pasticciare in cucina insieme ai vostri piccoli, è un modo divertente e rilassante per trascorrere un po' di tempo lontani da tv e videogiochi.
Si tratta di una ricetta di frollini alla panna molto facile, ideale per bambini che vogliono improvvisarsi piccoli chef.
E allora: mani e manine in pasta e mandatemi le foto così le inserirò nella pagina "Provate da voi".
Si tratta di una ricetta di frollini alla panna molto facile, ideale per bambini che vogliono improvvisarsi piccoli chef.
E allora: mani e manine in pasta e mandatemi le foto così le inserirò nella pagina "Provate da voi".
Frollini alla panna
per 16 frollini diametro 6 cm
200 g di farina 0
60 g di zucchero semolato
55 g di burro
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1 uovo
4 - 5 cucchiai di panna da montare non zuccherata
Attrezzi necessari
una ciotola
un mattarello
un coppa pasta
un piccolo stampino a forma di fiorellino, farfalla o altro (facoltativo)
Preparazione
Versate la farina, lo zucchero, il sale e il lievito in una ciotola e mescolate. Unite il burro tagliato a pezzetti e cominciate ad amalgamare con le mani. Per finire unite uovo e panna e formate un impasto omogeneo e liscio. Formate una palla e avvolgetela nella pellicola trasparente. Lasciate riposare in frigo per 30 minuti.
Tirate l'impasto con il mattarello fino allo spessore di circa mezzo cm.
Con un coppa pasta di 6 cm di diametro ricavate 16 biscotti. Usate uno stampo più piccolo per fare dei piccoli fiorellini o farfalline da mettere al centro dei dischetti di biscotto.
Cuocete i biscotti in forno a 180°c per circa 15 minuti, finché saranno leggermente dorati, soprattutto intorno ai bordi.
Nessun commento:
Posta un commento
Se ti fa piacere lascia un commento!
Commenti anonimi non verranno pubblicati .
( Anonymous comments will not be published )
Flavia.