Cerca nel blog

Traduci - seleziona lingua

Torta stracciatella. . . pronta in 5 minuti !




Torta stracciatella





Torta stracciatella


Una torta facile facile, da preparare in pochi minuti, che farà felici grandi e piccini.
Potete prepararla con un mixer o una qualsiasi impastatrice, planetaria, robot da cucina . . . è buonissima.
Perfetta da intingere nel latte la mattina a colazione o per una merenda sana e nutriente .
Se avete poco tempo per cucinare, poca dimestichezza ai fornelli, ma volete una valida alternativa alle solite merendine confezionate io consiglio di cominciare con torte facili e gustose come questa torta stracciatella.
L'idea arriva da un libro di ricette allegato a un famoso robot da cucina,che io ho modificato a mio piacimento, ma si tratta di una classica torta base arricchita di cioccolato, come se ne trovano infinite altre sui libri di ricette e su internet.


E' senza burro e se sostituite la panna classica con una panna a base vegetale andrà benissimo anche per gli intolleranti alle proteine del latte.


Torta stracciatella

Ingredienti 

per una tortiera di 24 cm di diametro

240 g di farina 0
60 g di olio di semi di mais
125 g di zucchero semolato
3 uova
200 g di panna 
1 bustina di lievito per dolci
70 g di cioccolato fondente sminuzzato o gocce di cioccolato
20 g di liquore io ho usato il rum
zucchero a velo per completare facoltativo


Preparazione


Sminuzzate grossolanamente il cioccolato fondente e tenetelo da parte.



Nel boccale dell'impastatrice o del robot da cucina versate la le uova, la panna, l'olio, la farina e lo zucchero. 

Impastate per 2-3 minuti abbastanza energicamente.
Unite il lievito ed il cioccolato.
Amalgamate ancora per qualche secondo.


Versate il composto in una teglia imburrata e infarinata (o foderata di carta forno se non volete usare il burro) e cuocete a 180 °c per 40 minuti circa.



Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella.



Servite tiepida o fredda spolverizzata di zucchero a velo.




1 commento:

Se ti fa piacere lascia un commento!
Commenti anonimi non verranno pubblicati .
( Anonymous comments will not be published )
Flavia.

Trovi le mie ricette su gustosaricerca

Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

Petitchef

Ricette di cucina

Riconoscimento Net-parade

sito web