Mini hotdog bassotti |
Qualche settimana fa, insieme ad un'amica, abbiamo preparato vari stuzzichini per una festa di compleanno per bambini.
Fra questi dei simpatici ed originali hotdog a forma di cani bassotti, troppo carini da vedere oltre che buoni da mangiare.
Ho trovato l'idea su un libricino di ricette distribuito gratutiamente nel supermercato dove faccio di solito la spesa, mi sono ispirata alla ricetta, ma per rivestire i wurstel invece di usare la pasta per pizza, come suggeriva la ricetta, ho utilizzato una brisè all'olio d'oliva fatta in casa : una pasta gustosa e leggera rispetto alla brisè classica, perchè più povera di grassi.
Inutile dire che ai bambini sono piaciuti tantissimo e i grandi si sono lamentati perchè non ce n'erano abbastanza anche per loro.
Mini hotdog bassotti
Ingredienti per 12 hotdog :
12 wurstel piccoli
500 g di pasta brisè all'olio d'oliva o classica
12 cucchiaini di ketchup (o se preferite senape)
6 olive nere denocciolate e dei grani di pepe nero per decorare
olio extra vergine di oliva per spennellare
Ingredienti per la brisè all'olio d'oliva
(adatta anche per ricette vegane) :
400 g di farina 00
6-8 cucchiai di olio e.v. oliva
un pizzico di sale
acqua fredda di frigo q. b.
Preparazione della brisè all'olio di oliva:
Si può preparare a mano mescolando rapidamente tutti gli ingredienti in una ciotola, oppure usare un mixer.
Bisogna versare la farina, l'olio e il sale in una ciotola o nel mixer, poi si aggiunge acqua fredda a piccole dosi finchè la farina ne assorbe, l'impasto deve risultare abbastanza duro.
Si impasta il tutto a mano o azionando il mixer (in questo caso limpasto si deve raccogliere al centro formando una palla) e si lascia riposare in frigo per circa 15 minuti avvolta nella pellicola trasparente.
Realizzazione degli hotdog:
Trascorso il tempo di riposo la pasta brisè va rilavorata un po' con le mani giusto il tempo di ammorbidirla, poi si tira una sfoglia di circa 3 mm.
A questo punto bisogna ritaliare dalla sfoglia 12 rettangoli di pasta di circa 5 x 13 cm, tenedo da parte i ritagli, spennellarli con ketchup e adagiare su ogni rettangolo un wurstel..
Avvolgere bene i wurstel nella pasta affusolandola ad una estremità a mo' di muso e all'altra a mo' di coda.
Ora adagiare cercando di farle ederire bene su ogni muso mezza oliva nera, formare con i ritagli di pasta delle piccole strisce rettangolari con cui creare orecchie e zampe da incollare ai bassotti.
Per creare gli occhi utilizzare dei grani di pepe.
Spennellare i "bassotti" con olio di oliva e cuocere in forno a 190 °C finche diventano dorati, ci vorranno circa 15- 20 minuti.
Si possono consumare caldi o freddi.
Fantastici bellissimi!!!!
RispondiElimina