friggitelli |
I friggitelli sono piccoli peperoncini dolci tipici della campania, molto diffusi e apprezzati anche sulle tavole del resto d' Italia.
Sono un contorno saporito e veloce da preparare, tipicamente estivo, normalmente fritti in olio d'oliva si servono caldi o tiepidi, leggermente salati.
Sono molto buoni, anche ripieni con carne o tonno (solo se siete onnivori ;) ).
Anche se si cucinano molto velocemente e spesso vengono cotti interi con tutto il picciuolo, a me personalmente non piace mangiarli con i semi , preferisco pulirli prima di cucinarli.
Questa operazione spesso scoraggia i più perché può risultare un po' lunga e noiosa, ma con qualche piccolo stratagemma potrete velocizzare il vostro lavoro.
Ecco 3 sempici passi da seguire per pulire i friggitelli velocemente e senza fatica :
1 - rotolate ogni peperoncino su un piano di lavoro premendolo leggermente con con le dita (foto 1,2,3)
foto 1 |
foto 2 |
foto 3 |
2- rimuovete il picciuolo con un coltello ben affilato e con la punta la parte di semi e filamenti che fanno da "tappo" (foto 4) ;
foto 4 |
3 - per finire battete sul piano ogni peperoncino, con apertura rivolta verso il basso, vedrete che tutti i semi verranno via (foto 5) , una volta lavati potete procedere alla cottura dei friggitelli.
foto 5 |
Ora potete procedere alla cottura: passateli in padella con olio extravergine d'oliva ben caldo a fuoco moderato per circa 20 minuti mescolando di tanto in tanto, salate e servite caldi.
Ottimo suggerimento... proverò senz'altro. Grazie. Marina
RispondiElimina