gli gnocchi di patate |
Gli gnocchi fanno parte delle ricette della tradizione italiana e sono un piatto semplice ,ma molto gustoso.
Fino ad ora avevo commesso qualche piccolo errore che comprometteva il risultato finale, usavo patate troppo fresche e quindi ricche di acqua o mettevo troppa farina o troppo poca, poi finalmente ho trovato la qualità di patate perfette per gli gnocchi e la giusta proporzione fra gli ingredienti e oggi posso dire di essere proprio soddisfatta.
Prima di darvi la mia ricetta, voglio suggerirvi degli accorgimenti di cui tener conto onde evitare "catastrofi" come quella di veder sciogliere gli gnocchi nell'acqua di cottura o di ritrovarvi a mangiare dei sassolini indigesti che sanno solo di farina.
Ecco alcune fondamentali regole da seguire :
- - scegliere patate "vecchie" non novelle o appena raccolte, le migliori sono quelle con la buccia rossa e pasta gialla;
- - lessate sempre le patate con tutta la buccia;
- - pelate e schiacciate le patate quando sono ancora calde e disponetele a fontana sulla spianatoia così che si raffreddino un po';
- - quando sono tiepide unite all'impasto l'uovo ( 1 uovo per kg di patate);
- - non aggiungete sale nell'impasto, limitatevi a salare l'acqua di cottura degli gnocchi ed il condimento, eviterete così che le patate rilascino ulteriore umidità;
- - quando formerete i salsicciotti da tagliare poi in gnocchi infarinate leggermente il piano di lavoro;
- - lessate gli gnocchi in abbondante acqua salata e scolateli non appena tornano in superficie;
- - conditeli con un sughetto fresco leggero e non troppo Gnocchi di patate ristretto.
Gnocchi di patate
ingredienti per 4 persone
1 kg di patate buccia rossa
500 g di farina 0 (in alternativa 250g farina0 e 200g semola)
1 uovo
Preparazione
Disponete le patate .con la buccia in una pentola di acqua fredda e portate e bollore. Lessatele per circa 45 minuti. Scolate le patate e sbucciatele ancora calde, schiacciatele con lo schiacciapatate e disponete la polpa a fontana sulla spianatoia. Appena saranno tiepide unite la farina e un uovo intero. Lavorate l'impasto facendo amalgamare bene. Dovrà risultare ben omogeneo ma non troppo duro.
Ora ricavate dall'impasto dei rotolini del diametro di circa 1 - 1,5 cm, tagliate a tocchetti di grandezza regolare, teneteli distanziati sul piano di lavoro e spolverizzateli leggermente di farina.
Per imprimere sugli gnocchi le caratteristiche righe potete schiacciarli leggermente ad uno ad uno sui rebbi di una forchetta o rotolarli su un apposito attrezzo di legno zigrinato.
Lessate ora gli gnocchi in abbondante acqua salata, finchè non affiorano sulla superficie dell'acqua, scolate e condite a piacere.
Nessun commento:
Posta un commento
Se ti fa piacere lascia un commento!
Commenti anonimi non verranno pubblicati .
( Anonymous comments will not be published )
Flavia.