Le zeppole al forno.
zeppole al forno |
Le zeppole sono un dolce tipico del centro-sud Italia che si prepara principalmente in occasione della festa del papà, il 19 marzo, si tratta di una base di pasta per bignè che generalmente viene fritta e farcita con crema pasticcera; in alternativa si può preparare una versione più leggera, non per questo meno gustosa, cucinandole in forno.
Fare la pasta choux o pasta per bignè non è semplicissimo, o meglio, è relativamente facile, basta poco per commettere qualche errore che può irrimediabilmente compromettere il risultato finle.
Innanzitutto la pasta per bignè ha bisogno di due tipi di cottura : la prima in pentola e la seconda in forno o in olio bollente.
Per la cottura in forno inoltre bisogna fare molta attenzione alla temperatura che è fondamentale per far cuocere alla perfezione la pasta : deve essere più alta per i primi minuti e meno nell'ultima parte di cottura con cui il bignè deve asciugare e "seccare" un po'.
Ricordo inoltre che ogni forno è diverso dall'altro quindi i tempi e le temperature indicati nelle ricette variano sensibilmente da forno a forno e ognuno deve imparare a dosare il proprio.
Per la preparazione di circa 15 zeppole occorrono :
250 ml di acqua
100 g di burro
1/2 cucchiaino di zucchero
1 pizzico di sale
150 g di farina 00
4 uova medie
Per la farcitura occorre :
circa 1,2 kg di crema pasticcera di cui trovate la ricetta qui
Per guarnire:
zucchero a velo vanigliato q.b.
amarene sciroppate o ciliegie candite
Preparazione della pasta bignè :
In un pentolino abbastanza capiente portare ad ebllizione l'acqua con zucchero e sale.
Togliere dal fuoco e unire la farina tutta in una volta.
Incorporare bene la farina e far intiepidire il composto.
Unire le uova aggiungendole una per volta.
Qui trovate la ricetta passo-passo per la pasta bignè.
A questo punto si otterrà una crema un po' densa che va inserita in una sacca da pasticcere con bocchetta a stella, apertura grande.
Foderare una ampia teglia con della carta forno e su questa, ben distanziate fra loro, formare delle "ciambelle" di circa 9 - 10 cm di diametro lsciando un buco al centro di non più di 3 cm.
A questo punto cuocere in forno a 220 ° c per i primi 15 minuti e abbassare a 180° c per altri 12 - 15 minuti.
Negli ultimi 2-3 minuti di cottura si può socchiudere leggermente lo sportello del forno per favorire la fuoriuscita del vapore in modo che le zeppole asciughino bene.
Disporre le zeppole in piattini da portata in cui verranno servite, tagliarle a metà in orizzontale e farcire con crema pasticcera , spolverare di zucchero velo e , per finire, guarnire con ciliegie candite o amarene sciroppate.
Se vi avanzano delle zeppole vuote, una volta fredde, potete surgelarle.
Invece se le chiudete nei sacchetti di plastica senza surgelarle diventano molli e gommose.
Nessun commento:
Posta un commento
Se ti fa piacere lascia un commento!
Commenti anonimi non verranno pubblicati .
( Anonymous comments will not be published )
Flavia.