Muffin di riso ai frutti di bosco |
Ecco una ricetta leggerissima, senza glutine e senza lattosio.
Arriva dalla necessità di limitare le calorie in vista dell'estate unita al bisogno di elaborare ricette povere o prive di glutine a causa del continuo aumento delle persone intolleranti a questa proteina complessa presente in molti cereali (non tutti).
Non contengono neppure latte e derivati quindi sono perfetti anche per gli intolleranti o allergici a quest'ultimo alimento.
Mi sono ispirata a una ricetta scritta sulla scatola di un prodotto per pasticceria, ma da quella ne ho elaborato una mia personalissima versione , quindi posso dire che questa ricetta è in tutto e per tutto una mia creazione .
Muffin di riso ai frutti di bosco
Ingredienti per 9 muffin
100 g di farina di riso
20 g di maizena
40 g di zucchero di canna
50 g di zucchero bianco
75-80 ml di olio di semi di mais
2 uova medie
1/2 bustina di lievito per dolci
un pizzico di bicarbonato
70 g di frutti di bosco surgelati
un pizzico di sale
2 cucchiai di latte di soia (solo se l'impasto non è abbastanza cremoso) - va bene anche il latte normale se non siete intolleranti a questo alimento -
Procedimento :
Il procedimento è simile a quello classico della preparazione dei muffin.
Occorrono però tre ciotole :
- in una si versano tutti gli ingredienti liquidi, in questo caso olio e uova, e si mescolano un po';
- nella seconda i frutti di bosco e lo zucchero;
- nella terza tutti gli altri ingredienti secchi, quindi farine, lievito, bicarbonato e sale.
Di solito per preparare i muffin si usano solo due ciotole, ma io consiglio di mescolare un po' i frutti di bosco e lo zucchero fra loro prima di unirli agli ingredienti secchi (farine e lievito) così che non risultino troppo aspri quando mangerete i dolcetti.
Fatto questo i frutti e lo zucchero vanno uniti alle farine e così avrete le classiche due ciotole - secchi e liquidi - , a questo punto, dovrete versare i liquidi nella ciotola degli ingredienti secchi e mescolarli grossolanamente fra loro.
L'impasto dovrà essere cremoso, se invece vi sembra troppo compatto si possono aggiungere uno o due cucchiai di latte (di soia se avete intolleranze al lattosio).
Una volta pronti saranno morbidi e leggermente umidi all'interno.
interno dei muffin di riso ai frutti di bosco |
Vi ricordo che i tempi di cottura sono indicativi e ogni forno è a se, quindi appena vedete che colorano in superficie e sentite un buon profumo di dolce invadere la cucina è probabile che siano cotti anche se non sono passati proprio 20 minuti esatti ( fare la classica prova stuzzicadenti ) .
Nessun commento:
Posta un commento
Se ti fa piacere lascia un commento!
Commenti anonimi non verranno pubblicati .
( Anonymous comments will not be published )
Flavia.