Cerca nel blog

Traduci - seleziona lingua

Torcetti ai tre sapori

torcetti ai tre sapori


Mamma mia che domenica impegnativa!
I figli danno sempre tanto da fare però ci riempiono il cuore di orgoglio e soddisfazione .
Dopo essere stati fuori per buona parte della giornata per seguire mio figlio impegnato  in gare sportive (in cui si è distinto egregiamente), finalmente trovo il tempo di postare questa stuzzicante ricettina.


Ci sono momenti in cui mi prende la voglia di preparazioni salate, non perchè rinnego la mia passione per i dolci, ma per non avere troppe torte e biscotti in giro per casa : sono una tentazione spesso irresistibile, ahimè!
Ma se la scatola dei biscotti è piena e c'è ancora un pezzetto dell' ultima torta fatta qualche giorno prima posso permettermi di sperimentare anche degli stuzzichini salati.

Ieri sera avevo in mente di preparare il pane con la mdp e  avevo già avviato il programma  poi, sfogliando un libro di cucina comprato in allegato al "corriere della sera" qualche anno fa, ho trovato la ricetta di questi torcetti fatti con la pasta di pane.
Ero troppo curiosa di provarli così ho preso l'impasto pronto prima che iniziasse la cottura e mi sono messa all'opera.

Ingredienti per circa 30 pz della lunghezza di 20-25 cm :
350 gr di pasta per pane pronta
olio d'oliva
semi di sesamo q.b.
paprika dolce q.b.
olive denocciolate q.b.

Preparazione:
Bisogna stendere molto sottile la pasta per pane con il mattarello e formare un rettangolo dividendolo poi in tre parti .


Spennellare tutti e tre con un mix di qualche cucchiaio di acqua e olio d'oliva. Poi si cosparge un rettangolo con semi di sesamo, uno con paprika dolce e uno con pezzetti di olive.
A questo punto si tagliano delle strisce di circa 2 cm di larghezza e si arrotolano torcendole letteralmente su se stesse.


Per quella alla paprika e alle olive ho lasciato la guarnizione all'interno, per quelle al sesamo ho arrotolato in modo che i semini rimanessero all'esterno per farli tostare bene.

Si cucinano poi in forno caldo a 190 °c per circa 10-15 minuti, finché diventano ben dorati.




C'è una cosa da tenere in considerazione : siccome si tratta di pasta per pane  questi pseudo-grissini tendono a diventare molli e un po' gommosi quando si raffreddano quindi, se si preparano in anticipo, è meglio rimetterli in forno ben caldo per qualche minuto prima di consumarli.


Con questa ricetta partecipo al contest di "Scamorze ai fornelli" :









3 commenti:

  1. sfiziosissimi e buoni questi torcetti di pasta di pane!

    RispondiElimina
  2. Ma che brava!
    Ricetta da 10 e lode..e poi che golosità!
    Complimenti!!!
    Sara

    RispondiElimina
  3. Ciao, grazie di partecipare al nostro contest con questa ricetta. In bocca al lupo! :)

    RispondiElimina

Se ti fa piacere lascia un commento!
Commenti anonimi non verranno pubblicati .
( Anonymous comments will not be published )
Flavia.

Trovi le mie ricette su gustosaricerca

Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

Petitchef

Ricette di cucina

Riconoscimento Net-parade

sito web