Cerca nel blog

Traduci - seleziona lingua

Crostata ricotta e cioccolato


crostata ricotta e cioccolato


Anche la crostata di ricotta e cioccolato è una delle mie preferite, non deve mancare durante le feste (sia a Natale che a Pasqua) perchè  ne vado matta.
Qualche giorno fa ne ho  preparata una  per donarla per una giusta causa, ma devo essere sincera, quando il profumino della torta appena sfornata ha invaso la casa, mi è venuta voglia di tagliarne una fetta e mangiarla .  .  . .  proprio non potevo.

Presto mi consolerò preparandone una "tutta per me"! 
Tanto più che quest'anno non andremo via per le vacanze di Pasqua, ma verranno a trovarci i miei genitori, così per una volta sarò io a preparare la crostata di ricotta per loro e non il contrario.

Ingredienti:
500 gr di pasta frolla
(preparata con 300 gr  di farina 00 - 120 gr di zucchero - 125 gr di burro - 2 uova e un tuorlo - un pizzico di sale e mezzo cucchiaino di lievito per dolci)
per il ripieno:
450 gr di ricotta vaccina fresca
110 gr di zucchero
120 gr di cioccolato fondente sminuzzato
mezzo cucchiaino di cannella in polvere 
un pizzico di sale
1 cucchiaio di liquore sambuca
(a volte nel ripieno metto anche un uovo intero che aiuta a legare il composto, ma questa volta non l'ho usato)

Preparazione:
Foderare la teglia (26 cm di diametro) con la frolla facendo un bordo alto 1 cm e riempire con il composto di ricotta mescolata con gli altri ingredienti del ripieno. Formare delle strisce di frolla con cui decorare la superficie e cuocere in forno a 180°c per 35/40 minuti.

Quando è fredda si può cospargere la superficie di zucchero a velo.


Con questa ricetta partecipo al contest di Fiordirosmarino La cuoca dentro 


 

11 commenti:

  1. questa crostata di ricotta e cioccolato è anche una delle mie preferite! davvero deliziosa!
    abbracci

    RispondiElimina
  2. Io al posto della sambuca metto il liquore strega, la tua ricetta mi piace!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero! E' buona anche con il liquore Strega :)

      Elimina
  3. Pensa che è anche uno tra i miei dolci preferiti. Sarei capace di finirne una intera tutta da sola :)

    RispondiElimina
  4. fantastica ricettina, io ne faccio una simile mettendo i canditi al posto della cioccolata. un bbraccio

    RispondiElimina
  5. golosa la tua crostata, bello il tuo blog, l'ho scoperto per caso e mi sono iscritta tra i tuoi lettori, ciao SILVIA

    RispondiElimina
  6. che buonaaaa!!!!!mi piace tantissimo con il cioccolato è veramente molto buona complimenti ciao baci :)

    RispondiElimina
  7. Favolosa farei colazione con questa dolcezza vista l'ora!!
    bravissima
    Buona Pasqua carissima
    Ciao Anna

    RispondiElimina
  8. Che golosità questa crostata!!! :-))
    Grazie per averla proposta per il nostro contest, a presto! :-)
    P.S. Ricordati di inviare la ricetta anche a Donatella!

    RispondiElimina
  9. Una vera delizia! Grazie per la tua partecipazione...a presto!

    RispondiElimina

Se ti fa piacere lascia un commento!
Commenti anonimi non verranno pubblicati .
( Anonymous comments will not be published )
Flavia.

Trovi le mie ricette su gustosaricerca

Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

Petitchef

Ricette di cucina

Riconoscimento Net-parade

sito web