Anche quest'anno siamo usciti indenni da una delle feste più controverse e bistrattate dell'anno : S. Valentino. Quando se ne parla molti si tirano fuori e dicono che a loro non serve un giorno particolare per dimostrare ( . . dire . . . fare - anche io faccio così - sono una dura io sapete :D ) . . . poi spuntano cuoricini come funghi perchè .... sù ammettiamolo .... ci fa piacere avere una scusa per ribadire i nostri sentimenti .
Dovendo fare dei biscottini per le piccole "locuste" ho pensato usare lo stampino a forma di cuore perchè era ancora in giro per la cucina e magari poi lo metto via e rispunta solo verso il 14 febbraio prossimo o giù di lì. Così ho preparato dei frollini ricoperti di semplice ghiaccia reale che sono stati molto apprezzati e divorati come al solito.
Ricetta per circa 40 biscotti:
150 gr di burro
150 gr di zucchero
200 gr di farina 00
50 gr di farina di riso
la buccia di mezzo limone grattugiata
un pizzico di sale
1 uovo e 1 tuorlo
Preparazione:
In una capiente ciotola ho messo le farine e il sale e ho aggiunto il burro tagliato a pezzettini, poi con le mani ho sabbiato il composto, unendo il burro alla farina ho usato i palmi delle mani per sbriciolare il tutto e renderlo simile alla sabbia. Questo va fatto in fretta perchè se si riscalda troppo il burro con le mani i biscotti saranno duri. Ho aggiunto il burro, la buccia di limone, mescolato un po ' e unito le uova cercando di amalgamare il tutto in fretta, formando una palla. La pasta va poi lasciata riposare in frigo almeno mezz'ora.
Dopo il tempo di riposo ho ammorbidito un po' la frolla rilavorandola un pochino, usando dell farina per non farla attaccare al tagliere e al mattarello ho tirato una sfoglia di 1/2 cm e tagliato con una formina tutti i cuoricini. Vanno poi passati in forno statico a 180°C per circa 12 minuti, non devono dorare molto . Una volta freddi li ho glassati con una semplice ghiaccia reale bianca.
Deliziosi questi cuoricini, d'una delicatezza unica!
RispondiElimina