Buona domenica a tutti!
Dopo una settimana di assenza, torno con una ricetta facile e veloce che ho sperimentato per la festa di compleanno del mio Fede che ha compiuto ben undici anni!
Naturalmente c'erano anche altri dolci, ma ho bisogno di qualche giorno per riorganizzare le idee perchè siamo stati via, sono andata a conoscere il mio nuovo "piccolo-grande amore" Edo (il mio nipotino) nato il 23 febbraio pesa 3.900 gr : è bellissimo! Grazie alla mia sorellona per avermi reso di nuovo zia.
Insomma avrete capito che la settimana appena trascorsa è stata ricca di eventi importanti, però adesso è proprio ora di tornare alle mie care ricettine.
Per preparare circa 25-30 palline al cacao occorrono :
250 gr di biscotti secchi
200 gr di mascarpone
100 gr di zucchero a velo
100 gr di burro
100 gr di cacao amaro
1 bicchierio di rum
2 tuorli d'uovo
Preparazione:
Lavorare burro ammorbidito, mascarpone e tuorli d'uovo amalgamando bene tutto. Sbriciolare i biscotti in una ciotola e unirvi il composto di burro e mascarpone. Aggiungere cacao e rum e amalgamare bene il tutto. Lasciare in frigo per un paio d'ore in modo che solidifichi un po' così da poterlo lavorare meglio.
Una volta raffreddato l'impasto formare delle palline e rotolarle nel cacao amaro o nelle codette di cioccolato, metterle nei pirottini e lasciarle ancora in frigo fino al momento di servirle.
Tanti Auguri Zietta e per festeggiare l'arrivo di Edo prendo una di queste invitanti praline!!!!
RispondiEliminaBuone....da oggi ti seguo anch'io!! mi hai convinto! :-)baci e passa anche da me se ti va!
RispondiEliminaqueste le faceva mia madre a carnevale quand'ero piccola, sono golosissime *_* fanno tanto salame al cioccolato direi!
RispondiEliminaE sì hai ragione, sono molto simili al salame di cioccolato :)
Elimina