Ieri sera dovevo escogitare un modo per rendere appetitosi agli occhi e al palato dei bambini degli anonimi filetti di platessa.
A loro piacciono molto polpette hamburger e hot dog, ma ogni tanto bisogna mangiare pesce, perchè fa bene! Ma spesso "fa bene" non fa per niente rima con "mi piace" .
Così ho cercato di conquistarli con delle crocchette che oltre all'aspetto invitante contenessero anche qualcosa di salutare, cioè il pesce.
Le hanno letteralmente divorate anche se qualcuno ha commentato che non dovevo metterci il pepe, però quel qualcuno (Fede - 10 anni) "odia" il pepe, quindi il suo parere è molto personale.
Ho accompagnato il tutto con insalata mista e fagottini di sfoglia ripieni di ricotta e spinaci e questo è il risultato finale.
Per quanto mi riguarda credo che bisognava aggiungere un po' di patata lessata e schiacciata che avrebbe reso tutto più simile a una vera crocchetta, per il resto il sapore era delicato e armonioso.
Ingredienti per 4 persone :
600 gr di filetti di platessa
1 uovo
2 cucchiai di grana padano
1 cucchiaio di pan grattato
prezzemolo tritato
pepe bianco q.b.
sale q.b.
e naturalmente per l'impanatura occorrono 2 tazze di fiocchi di mais
(grazie a Laura per avermi fatto notare che avevo dimenticato di indicarli nella lista degli ingredienti)
Cuocere i filetti di platessa al vapore per 6/7 minuti o nel microonde a 600 watt per 2/3 minuti (in questo caso lasciarli riposare 5 minuti dopo aver spendto il micro),
scolare i filetti dell' acqua che avranno tirato fuori in cottura e tritarli grossolanamente con le mani .
In una ciotola mescolare il pesce con tutti gli altri ingredienti e formare delle palline grandi quanto palline da ping pong e cercare di dare una forma un po' schiacciata. Per agevolare questo passaggio inumidire le mani con un po' d'acqua .
Rotolare poi le palline nei fiocchi di mais precedentemente sbriciolati per renderli simili al pan grattato.
Disporle sulla carta da forno e cospargerle con un filo d'olio poi infornare in forno caldo a 180° per 15 minuti.
Con questa ricetta partecipo al contest :
Ciao Flavia grazie per questa ricetta "collaudata" davvero salutare grazie al pesce e la cottura "senza frittura". Corro ad aggiungerla alla lista immediatamente :)
RispondiEliminaBuona giornata
Che bell'idea flavia è la tua:) complimenti per il blog.. fammi visita se ti va;)
RispondiEliminaun bacione
@Maria, grazie ! ricambio con piacere la visita, a presto.
RispondiEliminaREGISTRATA anche questa, bravissima, ma hai dimenticato i fiocchi di mais negli ingredienti.
RispondiElimina@Laura . . hai ragione non ho messo ifiocchi di mais tra gli ingredienti visto che li ho usati solo per impanare ho dimenticato di scriverli in lista provvedo subito grazie :)
Elimina