Cerca nel blog

Traduci - seleziona lingua

Filetti di orata ai profumi dell'orto

Avete mai sfilettato un pesce? 
Beh a me capita spesso! Cucinare dei filetti è molto più rapido e comodo e poi non mi piace comprare pesce già sfilettato : non sai mai se è fresco oppure no. Invece se vedi la testa, gli occhi le branchie e tutto il resto ti puoi regolare meglio.
Qualche sera fa stavo sfilettando le orate e mi sono trovata alle prese con uno dei tanti perchè di mia figlia di tre anni e questa è la scena che ne è seguita (ai miei amici di fb l'ho già raccontata) :


Sono in cucina e sto preparando la cena : filetti di orata.
Arriva mia figlia, 3 anni,  e dice - “mamma che stai facendo?”-
io  -“ pulisco il pesce per la cena”-
allora  lei guarda con più attenzione quello che faccio ( io indosso guanti usa e getta, ho in mano un grosso coltello per sfilettare e lo infilo nella pancia del pesce)
e lei tutta allarmata  -“ noooo, mamma felmati! Così lo uccidi!”-
a quel punto non so se ridere o piangere perché , giuro, a me  fa proprio schifo pulire il pesce e mi fa pure un po’ impressione se penso che prima era vivo
e le dico - “ ma amore mamma non lo sta uccidendo, vedi! È già morto! “-
allora lei ancora più perplessa guarda meglio gli occhi aperti del pesce
 e mi chiede - “e pecché è molto(morto)?” -
 sì perché i bambini ‘sto perché (pecchè) lo mettono proprio ovunque e  tu a volte non sai che cavolo rispondere
però è lei stessa a cavarmi d’impiccio perché dopo un momento di riflessione in cui fa una faccina tutta seria mi dice  - “aaahh ho capito! È molto pecché se lo mangio vivo mi nuota nel pancino nel  latte che ho bevuto plima!” -
e questa è la filosofia di vita di una bambina di tre anni ! e io tiro un sospiro di sollievo perché per questa volta non  mi devo arrovellare  il cervello per cercare una risposta diplomatica e a misura di bambino .

Ma veniamo alla ricetta semplice leggera e molto facile da realizzare.


Ingredienti :
2 orate di media grandezza (circa 350 gr l'una), oppure 4 filetti
2 zucchine
2 peperoni
1 melanzana
1/2 scalogno
sale q.b.
pepe bianco
prezzemolo 
timo
vino bianco 4 cucchiaini

Preparazione :
Se avete le orate intere sfilettatele e una volta ottenuti i filetti disporli su una teglia ricoperta di carta da forno e versare una spruzzata di vino bianco su ognuno. A questo punto insaporire con sale, pepe, prezzemolo e olio d'oliva.

Lavare e tagliare peperoni e zucchine a bastoncini (grandi come fiammiferi), per le zucchine tenere solo la parte piu esterna togliendo l'interno che è più umido e molle, poi tagliare la melanzana a cubetti di circa 1/2 cm (io non avevo melanzane quindi per questa volta ho usato solo peperoni e zucchine).
Scaldare due o tre cucchiai d'olio d'oliva in una padella antiaderente, mettere uno spicchio d'aglio schiacciato e dello scalogno tritato e far saltare le verdure avendo cura di cuocere prima i peperoni per qualche minuto e poi unire zucchine e melazane, cuocere a fiamma medio  alta per alcuni minuti mescolando per non farle bruciare e tenerle un po' croccanti, cioè non farle appassire troppo.
Salare quasi a fine cottura.

Dopo aver fatto cuocere i filetti di orata per 15 minuti in forno statico a 180° versare su ognuno una cucchiaiata di verdure e infornare per altri 5 minuti finchè il pesce assorbe un po' del sapore delle verdure.
A questo punto il "pesce molto" è servito . . . .    :) 






P.S. voglio ringraziare per questa idea la Vivi che ai fornelli è imbattibile!


Nessun commento:

Posta un commento

Se ti fa piacere lascia un commento!
Commenti anonimi non verranno pubblicati .
( Anonymous comments will not be published )
Flavia.

Trovi le mie ricette su gustosaricerca

Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

Petitchef

Ricette di cucina

Riconoscimento Net-parade

sito web