Cerca nel blog

Traduci - seleziona lingua

Torta di mele

La domenica mattina la dedico agli esperimenti culinari, in particolare in questo periodo stò sperimentando le torte di "Luca Montersino" (che a mio modesto parere è uno dei migliori maestri pasticceri contemporanei). 
Ho letto tutti i suoi libri e visto e rivisto tutte le sue video-ricette.
Naturalmente lui possiede anni di esperienza e una maestria inarrivabile  per noi "comuni mortali", però mettendo a frutto i suoi preziosi consigli possiamo preparare dolci deliziosi anche a casa.
Una delle mie torte preferite è la torta di mele, la preparo molto spesso. E' facile, buona, leggera ed economica. La mia è una versione leggera ottenuta sostituendo il burro con l'olio di semi di mais.
Oggi però ho messo da parte il mio orgoglio light e tirato fuori dal frigo il tanto "demonizzato" burro e ho preparato la torta di mele seguendo il metodo Montersino.
Devo dire che il risultato è stato strepitoso. 
La torta era ultrasoffice e veramente gustosa. 
La ricetta la trovate anche sul sito di "Alice tv" ed è la seguente:




Ingredienti:


250 g di burro
200 g di zucchero a velo
80 g di tuorli (4 tuorli)
160 g di albumi (gli albumi li ho pesati!)
250 g di farina tipo "00"
7 g di lievito per dolci in polvere
15 g di rhum(io ho usato Pampero)
2 g di scorza di limone
1/2 baccello di vaniglia
250 g di mele tagliate a cubetti (facciamo anche 500 gr perchè bisogna ricoprire tutta la superficie della torta)
succo di limone q.b.
1/2 cucchiaino di cannella in polvere ( ingrediente aggiunto da me)
una manciata di uva sultanina lasciata ammorbidire in acqua tiepida e rhum  (questa l'ho aggiunta io, nella ricetta originale non c'è).

Procedimento

Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale. Tagliate a cubetti abbastanza grandi le mele e bagnarle con il succo di limone , lasciarle macerare per alcuni minuti. 
A parte montare burro e zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.
Aggiungere i tuorli e il rhum  e far amalgamare bene. Unire poi l'uva sultanina strizzata e leggermente infarinata.  Aggiungere la farina il lievito e gli aromi (semi della vaniglia, buccia di limone e cannella) e amalgamare bene.
Infine unire all'impasto gli albumi montati a neve rimestando delicatamente dal basso verso l'alto. Versare l’impasto in una teglia precedentemente imburrata e infarinata e livellarlo con un cucchiaio o una spatola. Adagiarvi sopra le mele a cubetti  cercando di inserirle un po' nell’impasto.
Infornare a 180/190° C per 35/40 minuti.

P.S. Quando si è freddata l'ho lucidata con della gelatina liquida per dolci. 

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti fa piacere lascia un commento!
Commenti anonimi non verranno pubblicati .
( Anonymous comments will not be published )
Flavia.

Trovi le mie ricette su gustosaricerca

Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

Petitchef

Ricette di cucina

Riconoscimento Net-parade

sito web