Quasi un piatto completo perchè costituita da un impasto tipo pizza (ma senza lievito) e da un ripieno di formaggio fresco che può essere stracchino o crescenza (in Liguria viene usato un formaggio particolare).
La mia ricetta preferita per questa focaccia l'ho presa dal libro "Pane e roba dolce" delle sorelle Simili ed è questa :
Ingredienti
250 gr farina 00
125 g di acqua (circa)
25 g di olio d'oliva
3 g di sale
300 gr di stracchino
1-2 cucchiai di latte
a piacere 2/3 cucchiai di pecorino o parmigiano grattugiati
Si impastano tutti gli ingredienti tranne il formaggio in una ciotola, deve risultare abbastanza morbido, ma non appiccicoso. Si formano due filoncini e si fanno riposare per 15/20 minuti.
Intanto si mescola il formaggio con il latte e a piacere il pecorino o il parmigiano.
Poi col matterello si tirano i filoncini formando due rettangoli sottili abbastanza grandi da ricoprire una teglia 30X40 cm .
Si unge il fondo della teglia o si mette sotto la carta da forno e si dispone il primo rettancolo, poi si spalma sopra tutto il formaggio senza fuoriuscire dai bordi. Sopra si dispone l'altro rettangolo di pasta facendo aderire bene i bordi.
A questo punto si spennella la superficie con olio d'oliva e si praticano dei fori sopra utilizzando la punta di un coltello e sollevando leggermente la pasta.
Ora basta infornare e cuocere a 210°c per 15-20 minuti.
Io ne ho fatta una versione tonda perchè avevo formato due dischi di pasta anzichè due rettangoli.
Il risultato sarà una focaccia molto morbida e sottile che va tagliata a rettangoli con le forbici.
Io ne ho fatta una versione tonda perchè avevo formato due dischi di pasta anzichè due rettangoli.
Ho sempre sentito parlare di questa focaccia ma non l'ho mai provata... e non sapevo dell'assenza del lievito nell'impasto, non si finisce mai d'imparare!!! Un abbraccio e buonissima giornata
RispondiEliminaE' facile e molto gustosa e la ricetta che ho provato io delle sorelle "Simili" è senza lievito, deve rimanere piatta e sottile tipo piadina.
RispondiElimina