Dopo le foto dei dolcetti di halloween vi posto le ricette, che sono molto semplici, veloci nella realizzazione . . . ci vuole solo un po' di pazienza con la decorazione finale, però ne vale la pena !
N. B. Per ognuna di queste ricette ho citato la fonte da cui le ho tratte sia sito web che libro .
Dita mozzate
ingredienti :
si tratta della stessa pasta frolla della crostata al limone già postata in precedenza
però fondamentale non mettere il lievito per dolci nel'impasto e aggiungere un paio di cucchiai di farina in più, in modo tale da renderlo più consistente, altrimenti in cottura crescono troppo e perdono la forma di "vere dita"
per le unghie ho usato delle mandorle pelate "incollate" con della marmellata in cui avevo aggiunto qualche goccia di colorante rosso
poi ho cotto tutto in forno a 180° per circa 18/20 minuti
(per dare la forma di dita alla frolla mi sono ispirata a numerose ricette simili presenti nel web)
Ragnetti
ingredienti :
200 gr cioccolato fondente fuso a bagnomaria
80 gr zucchero a velo
100 gr mascarpone
La ricetta delle praline al mascarpone è tratta dal sito di "Giallozafferano.it".
girelle di liquirizia
Una volta sciolto il cioccolato fondente a bagnomaria e lasciato raffreddare si mescolano tutti gli ingredienti in una ciotola si lasciano riposare in frigo per almeno due ore e poi si modellano delle palline ( prendendo l'impasto con le mani un po' umide perchè è molto appiccicoso) .
Per farle sembrare dei ragnetti ho aggiunto delle zampette fatte con dei filetti di liquirizia mentre gli occhi e le "zanne" sono realizzati con fondente di mashmallow . . . che avevo preparato qualche giorno prima.
Per farle sembrare dei ragnetti ho aggiunto delle zampette fatte con dei filetti di liquirizia mentre gli occhi e le "zanne" sono realizzati con fondente di mashmallow . . . che avevo preparato qualche giorno prima.
Mummiette
ingredienti :
wurstel
pasta sfoglia
a piacere per decorare ketchup o senape
le mummiette sono semplici e rapidissime da realizzare
basta ritagliare delle strisce di pasta sfoglia larghe circa 1/2 cm e avvolgere tutto il wurstel cercando di lasciare scoperta una piccola parte (che rappresenta il viso della mummia) e cuocere in forno a 160° fino a doratura, si possono poi realizzare gli occhi della mummia con kethup o senape per rendere il tutto più realistico . . .
Nessun commento:
Posta un commento
Se ti fa piacere lascia un commento!
Commenti anonimi non verranno pubblicati .
( Anonymous comments will not be published )
Flavia.