Cerca nel blog

Traduci - seleziona lingua

Colombine in volo




Le sorelle Simili sono una garanzia in quanto a ricette semplici e genuine e spesso traggo spunto dalle loro pubblicazioni per preparare prodotti levitati di sicura riuscita come queste colombine.
La ricetta la tenevo d'occhio da un po' sul loro libro "Pane e roba dolce"  e non vedevo l'ora di avere l'occasione di provarla.  
Oggi, vista l'aria primaverile che si respira, con la mente si pensa già a Pasqua e tutti i piatti deliziosi che si preparano in questo periodo ed ho voluto iniziare con qualcosa di semplice e sfizioso: con dei biscotti ottenuti da un impasto con il quale si possono preparare anche ciambelle e altri prodotti da forno (mi riferisco all'impasto base senza aggiunta di frutta secca).

Ingredienti per 12-15 pz
500 gr di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
175 gr di margarina
150 gr di zucchero semolato
25 ml di latte
1 cucchiaino di miele
un pizzico di sale
2 uova 
100 gr di uva sultanina ammollata
100 gr di noci e nocciole tostate e tritate grossolanamente
una dozzina di ciliegie candite o frutti rossi essiccati (io ho usato i mirtilli rossi)
2 cucchiai di olio d'oliva

noci e nocciole tostate e leggermente tritate

Preparazione:
Si fa una fontana e si versano nel centro tutti gli ingredienti tranne l'uvetta e il lievito (io ho usato una grande ciotola per non spargere farina ovunque). 
ingredienti per le colombine

Si impasta rapidamente senza lavorare troppo con le mani perchè questo impasto è simile alla pasta frolla e più si lavora più si rischia di farlo indurire in cottura. Dopo aver mescolato un po' si aggiunge l'uvetta e il lievito e si forma più velocemente possibile una palla. Io l'ho lasciata riposare un quarto d'ora in frigo anche se la ricetta originale non lo richiedeva.
A questo punto si cerca di ricavare dei filoncini formando una specie si S e poi si aggiungono ai lati due salsicciotti più piccoli modellandoli a mò di ali per dare la forma di colombe. 
Per fare l'occhio della colombina si possono usare dei pezzetti di ciliegie candite o altri frutti essiccati. 
Vanno poi spennellate con dell'uovo sbattuto e infornate a 170°C per circa 20-25 minuti finchè sono leggermente dorate.

colombine pasquali



La ricetta originale delle "Simili" è la seguente: 
( ma come ho detto io ne ho fatto una mia versione secondo il mio gusto, la scrivo per chi vuole provare la versione senza modifiche).

Ingredienti:
1 kg di farina 00
300 gr di zucchero
50 gr di latte
350 gr di burro
50 gr di strutto
150 gr di uva sultanina ammollata e strizzata
100 di scorza d'arancio candita tritata al mixer
100 gr di mandorle spellate
4 uova intere
2 bustine di lievito
1 cucchiaino raso di sale
1 cucchiaino raso di miele
mandorle tritate per guarnire
amarene o ciliegie candite
1 uovo per spennellare

Con questa ricetta partecipo al contest di about food  "Pasqua lievitata" 




3 commenti:

  1. belle queste colombine...

    RispondiElimina
  2. Ma che carine che sono....un'ottimo inizio per preparare i dolci di Pasqua!!!
    Baci

    RispondiElimina
  3. caspita, allora la primavera sta arrivando davvero!!!
    ....complimenti, sono venute uno spettacolo (e poi le grandi sorelle sono una garanzia... ;))

    RispondiElimina

Se ti fa piacere lascia un commento!
Commenti anonimi non verranno pubblicati .
( Anonymous comments will not be published )
Flavia.

Trovi le mie ricette su gustosaricerca

Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

Petitchef

Ricette di cucina

Riconoscimento Net-parade

sito web